La modalità è già attiva in India e Brasile ma potrebbe presto essere lanciata a livello globale
Siamo soliti utilizzare WhatsApp per inviare messaggi, foto e video. Un gesto che compiamo chissà quante volte in una giornata.
In realtà, il social è anche un’applicazione di pagamento mobile che si può utilizzare con la stessa semplicità con la quale la si usa ora.
La funzionalità WhatsApp Pay al momento è disponibile solo in India e Brasile ma Facebook Inc., proprietaria di WhatsApp, ha annunciato che presto potrebbe essere lanciata in altri Paesi.
Il suo funzionamento è semplice. Chiunque con pochi passaggi potrà inviare denaro in chat per effettuare un pagamento.
Basta cliccare l’icona dell’allegato e selezionare la voce “Pagamento”. A questo punto si digita l’importo desiderato, si preme invio e per completare l’operazione si inserisce il Pin o si effettua l’autenticazione biometrica.
Per i pagamenti peer to peer, vale a dire quelli che permettono il trasferimento di denaro in tempo reale tra due persone, basterà scansionare un codice QR univoco per avviare le transazioni di denaro agli altri dispositivi.
Nel momento in cui WhatsApp Pay sarà attiva in Italia, chiunque abbia intenzione di configurare WhatsApp Pay potrà farlo selezionando impostazioni sul proprio smartphone, aggiungendo il metodo di pagamento tra quelli disponibili e verificando il numero di telefono.
Per iniziare a utilizzare il servizio è necessario configurarlo aggiungendo una carta di debito o prepagata. Effettuati questi passaggi, i dati bancari saranno associati all’account e da quel momento sarà possibile inviare denaro ai propri contatti.
Tutti i pagamenti effettuati, la cronologia e i dettagli del conto sono controllabili nella sezione dedicata. Un metodo di pagamento quindi molto veloce e comodo, per altro gratuito visto che non prevede alcuna commissione.