Il piano di efficientamento energetico da 20 milioni di euro entro il 2026 di Autostrade per l’Italia
Un risparmio di circa 10 gigawatt/ora ogni anno e una riduzione di emissioni di anidride carbonica di 2.600 tonnellate l’anno, pari ai consumi di un comune di più di 10 mila abitanti, uniti a maggiore confort e sicurezza per i 4,5 milioni di viaggiatori che percorrono ogni giorno la rete di circa 3 mila km di collegamento veloce su gomma gestita da Autostrade per l’Italia (Aspi).
Un obiettivo che la concessionaria di circa la metà delle tratte autostradali italiane punta a raggiungere attraverso l’utilizzo di luci a led “intelligenti” in 450 delle 574 gallerie di competenza entro il 2026.
Il progetto di investimenti per la sicurezza nelle gallerie, che vedrà l’installazione di oltre 32 mila apparecchi di illuminazione, rientra nel piano di efficientamento energetico dei circuiti di illuminazione di rinforzo annunciato da Aspi e potrà contare su un budget da oltre 20 milioni di euro.
Le luci a led utilizzate vengono definite “intelligenti” in quanto sono in grado di regolare il flusso di intensità luminosa dei singoli apparecchi a seconda delle condizioni di luminosità solare e atmosferiche esterne alle gallerie, rilevate in tempo reale da alcuni sensori, in dialogo con il quadro di regolazione del circuito di illuminazione. Un sistema che riduce lo stress visivo dei conducenti quando l’occhio deve abituarsi a condizioni di luce che variano istantaneamente, evitando i pericolosi istanti di “guida alla cieca”.
Sono già impiegate da Autostrade per l’Italia nelle gallerie “Santa Lucia”, il tunnel a 3 corsie più lungo d’Europa e uno dei 5 più grandi al mondo.
Il piano partirà da 39 gallerie: 19 sulle direzioni di tronco di Genova, 12 a Cassino, 6 a Firenze e 2 a Pescara.