Il comparto è entrato nella top five dei settori con la più alta percentuale di donne. Intanto 55 mila giovani concorrono all’Oscar Green 2023
Il futuro delle donne è nell’agricoltura? Sembrerebbe proprio di sì secondo l’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere e Infocamere. Numeri alla mano infatti si contano in Italia oltre 202 mila imprese guidate dal gentil sesso. Tanto che l’agricoltura “in rosa” dopo servizi vari, sanità, istruzione e alloggio/ristorazione è entrata nella top five dei settori con la più alta percentuale di femminilizzazione.
Donne che amano la Terra
Se dunque fino a qualche tempo fa lavorare in agricoltura poteva essere un impiego più maschile che femminile, oggi le cose sono cambiate. Lo conferma la fotografia di Coldiretti alla vigilia dell’8 marzo, festa delle donne.
Quasi 3 imprese agricole su 10, il 28%, sono guidate da donne. Una presenza che è andata via via crescendo in particolare per quanto riguarda le nuove attività del settore quali l’educazione alimentare e ambientale con le scuole, gli agriasili, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici. Ma sono anche impiegate nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale come nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica e nell’agriturismo.
«E’ proprio grazie ai servizi innovativi che offre l’agricoltura, sempre più attenta al sociale, all’ambiente e ai cittadini – sottolinea Chiara Bortolas, leader di Donne Impresa della Coldiretti – che sta crescendo il numero di donne che investono in questa professione. Difendere il patrimonio di esperienze femminili significa sostenere economia, lavoro e territorio».
“Oscar Green 2023. Generazione in campo”. Cresce l’interesse per il settore agricolo
Non sono solo le donne a investire nella terra. Anche per i giovani l’agricoltura rappresenta un’opportunità lavorativa. Sempre Coldiretti annuncia che sono ben 55 mila i ragazzi italiani che vedono il settore agricolo nel loro futuro. Tanti sono infatti in corsa per l’”Oscar Green 2023. Generazione in campo” il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro.
Le nuove generazioni stanno dimostrando interesse in crescita per l’agricoltura che segna un incremento dell’1%. Dato che va in controtendenza rispetto a settori come le costruzioni, il commercio al dettaglio, il tessile e telecomunicazioni nei quali si evidenziano crolli del numero di imprese under 35, dal 24% fino al 48%.
Come partecipare al concorso
Al premio “Oscar Green. Generazioni in campo”, promosso da Coldiretti Giovani Impresa è possibile iscriversi fino al 30 aprile 2023 direttamente sul sito all’indirizzo https://giovanimpresa.coldiretti.it selezionando una categoria tra le 6 previste: “Energie per il futuro e sostenibilità” che guarda alle imprese che producono e lavorano in modo eco sostenibile; “Impresa digitale” che premia i progetti delle giovani aziende agroalimentari che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e modalità di comunicazione e vendita come l’e-commerce; “Campagna Amica” che promuove e valorizza i prodotti Made in Italy attraverso nuove forme di vendita e di consumo per favorire l’incontro tra impresa e cittadini.
E poi ancora le altre sezioni: “Custodi d’Italia“ che guarda alle aziende che contribuiscono al presidio delle aree marginali e più difficili; “Fare filiera” che prende i esame i progetti che coniugano agricoltura e tecnologia coì come artigianato tradizionale e mondo digitale arrivando fino al turismo, design e ricerca accademica. Infine “Coltiviamo solidarietà” è dedicata alle iniziative che rispondono ai bisogni della persona e della collettività.
Silvia Bolognini