Società +

Residenzialità: a Milano 8 quartieri tra i 10 più cari d’Italia

Residenzialità: a Milano 8 quartieri tra i 10 più cari d’Italia
Milano, piazza Duomo

Un’indagine di Immobiliare.it rivela che un bilocale nel centro meneghino costa quasi mezzo milione di euro

Mia cara Milano.
E’ proprio il caso di dirlo e non solo per le opportunità lavorative e di studio che il capoluogo lombardo può offrire. Acquistare casa a Milano è infatti ormai un vero e proprio lusso. Più che in qualsiasi altra città italiana.
Vivere a pochi passi dal Duomo costa più che sul veneziano Canal Grande.
Lo rivela l’ultimo report del principale portale del settore compravendite, Immobiliare.it ,che ha preso in considerazione i prezzi delle case delle 12 città più gettonate della penisola e stilato una classifica dei 10 quartieri dove è più costoso acquistare un’abitazione.
Di questi, 8 sono a Milano.

L’indagine di Immobiliare.it

Dal Quadrilatero della Moda, l’area del centro storico cittadino per lo shopping di lusso con le famose via Monte Napoleone e via della Spiga, via Alessandro Manzoni e Corso Venezia, a Crocetta Milano, si registrano infatti le cifre più elevate per un’abitazione.
Per contro, nella pur costosa Venezia, l’area di Rialto si posiziona nella classifica in quindicesima posizione.

case
Il Ponte di Rialto, meta di milioni di turisti ogni anno

Le zone più costose di Milano

Ma quali sono i prezzi a Milano? Il portale ha evidenziato che in top position vi sono le zone Brera, Duomo, via Manzoni e via Monte Napoleone, dove il costo al metro quadro è di 9.366 euro.
Il secondo quartiere più caro è quello di Garibaldi Moscova, dove si spendono in media 8.500 euro al metro quadro. La terza posizione che offre case a poco meno di 8.000 euro al metro quadro è nel perimetro compreso tra Arco della Pace e Pagano. Si scende di poco, 7.763 euro al metro quadro, per una casa a Crocetta-Quadronno-Guastalla.

Dove acquistare costa di più a Roma

La classifica vede poi posizionato il centro storico di Roma in quinta posizione.
Per vivere a breve distanza dal Colosseo e la Fontana di Trevi sono necessari in media 7.300 euro al metro quadro. In sesta e settima posizione ritorna ancora Milano con altri due quartieri. Si tratta della zona tra Porta Genovese e Ticinese, dove l’investimento al metro quadro è di 7.300 euro, mentre a Porta Venezia – in settima posizione – si spendono 6.700 euro. Ottavo in classifica l’Aventino di Roma, dove la richiesta è di 6.600 euro al metro quadro. A completare la top ten ancora Milano con le zone Solari – 6.300 euro/mq – e Porta Romana, dove per una casa si spendono 6.200 euro/mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  case