In 150 mila sono arrivati nel capoluogo lagunare per il fine settimana, sabato la prima uscita delle 12 Marie del Carnevale 2023
Tra maschere, colori, musica e allegria, il divertimento è assicurato a 360 gradi e per tutte le età.
Entra nel vivo il Carnevale di Venezia 2023, che fino al prossimo 21 febbraio animerà centro storico e terraferma con spettacoli, eventi, feste a Palazzo, musica, circo-teatro e clownerie.
Tra i tanti appuntamenti da non perdere il ritorno delle sfilate dei carri allegorici dalle isole Lido, Pellestrina e Burano al territorio metropolitano Mestre, Zelarino e Marghera, Campalto.
Il secondo fine settimana ha fatto registrare il pienone in laguna, dove sono stati proposti numerosi spettacoli diffusi: dalla commedia dell’arte a San Marco e in Campo Santo Stefano, alla prima uscita delle 12 Marie del Carnevale, la regata su mascarete lungo il Canal Grande, gli spettacoli di acrobazie a Venezia come a Mestre, Marghera, Zelarino, Chirignago e Favaro.
La Festa delle Marie
E’ stata l’incantevole cornice di Piazza San Marco a ospitare la prima uscita ufficiale delle 12 Marie del Carnevale.
Le ragazze, selezionate tra una sessantina di aspiranti al titolo provenienti da tutta la Città Metropolitana, sono arrivate con un corteo in gondola per presentarsi al pubblico indossando gli abiti tradizionali che indossavano le giovani spose nel Rinascimento, disegnati dall’Atelier Pietro Longhi.
Riportata in auge dal regista visionario Bruno Tosi nel 1999, la Festa delle Marie ricorda un fatto storico realmente accaduto e oggi è uno degli eventi clou del Carnevale di Venezia. L’evento ci porta nel 973 quando, nella chiesa di San Pietro di Castello, un gruppo di pirati dalmati rapì 12 ragazze veneziane durante gli annuali festeggiamenti dedicati alla purificazione della Vergine Maria.
Le fanciulle furono poi liberate dopo un inseguimento organizzato dal Doge Pietro Candiano III e rientrarono a Venezia.
Da allora, si festeggia ogni anno la ricorrenza che nel corso dei secoli ha cambiato i riti.
La riproposizione di oggi prevede il loro arrivo in un corteo assieme a 300 figuranti da San Pietro di castello fino a San Marco e la presentazione al pubblico. Fino all’ultimo giorno di Carnevale le 12 Marie poi presenzieranno agli appuntamenti più importanti della kermesse, in centro storico nelle isole e a Mestre. E proprio loro quest’anno hanno fatto anche un gesto significativo per la città pulendo il campanile di San Marco da adesivi e scritte.
L’elezione della Maria del Carnevale 2023 è prevista lunedì 20 febbraio nelle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice.
In Piazza San Marco il gemellaggio tra Venezia e Colonia. L’Arsenale ospita lo spettacolo sull’acqua “Original Signs”
Nel salotto più elegante d’Europa hanno sfilato, tra le altre, le maschere tradizionali di colonia – una giovane fanciulla, un contadino e un principe, assieme a una ventina di figuranti – per celebrare il duecentesimo anniversario del Carnevale di Colonia in uno scambio culturale di usi e costumi tra il capoluogo lagunare e la città tedesca.
Dopo la pandemia è tornata anche la regata su mascarete in maschera lungo il Canal Grande, promossa dall’Associazione culturale Settemari (che la mantiene viva da più di 30 anni) che ha visto vincitore l’equipaggio dei Cavalieri del Santo Graal.
Spostandoci in Arsenale, dopo il successo dello scorso anno, è ritornato lo straordinario spettacolo sull’acqua.
“Original Signs” questo il titolo di quest’anno ispirato al tema dello zodiaco che anima il Carnevale 2023, si potrà vedere da giovedì 16 febbraio fino a martedì 21 con due repliche giornaliere alle 18.30 e alle 21. I diversi quadri messi in scena da trenta performer in uno straordinario gioco di luci, musica e acrobazie raccontano l’evoluzione dell’uomo attraverso una continua ricerca comunicativa.
Eventi a Palazzo
Tra gli eventi a Palazzo, sabato 18 febbraio la Scuola Grande della Misericordia ospiterà il Ballo del Doge, evento glamour clou della kermesse firmato da Antonia Sautter, mentre al Casino’ Ca’ Vendramin Calergi sarà la volta del “Dinner Show Original Sinners” sempre a firma della famosa stilista.
L’appuntamento è dal 16 al 21 febbraio, rigorosamente in maschera.
Tra abiti sontuosi e performance artistiche da mozzare il fiato, i partecipanti potranno anche a tavola celebrare ciò che di bello e sublime può esserci in un peccato di gola.
Non manca il “Carnevale dei Ragazzi” con laboratori e giochi in presenza a Venezia, a Ca’ Giustinian e a Mestre, al Centro Civico del parco Albanese.
Le attività di laboratorio sono gratuite su prenotazione obbligatoria e aperte alle scuole durante ala settimana e alle famiglie il sabato e la domenica.
“Carnival Street” diffuso a Venezia e terraferma, grande ritorno dei carri allegorici
Arte e creatività sono distribuite su tutto il territorio metropolitano.
Dopo il primo fine settimana, gli appuntamenti proseguono con spettacoli di circo-teatro e clownerie, musica e intrattenimenti.
Quest’anno anche grande ritorno delle sfilate dei carri. La prima è prevista a Pellestrina giovedì 16 febbraio a partire dalle 15 dalla Chiesa di Sant’Antonio. Si proseguirà il 17 con il Lido alle 17. Giovedì 18, dalle 15 toccherà a Marghera.
Una sfilata di carri allegorici e figuranti in maschera percorrerà le vie cittadine per Piazza Mercato e del Municipio, mentre a Campalto la grande festa di carnevale sarà il 18 e 19 febbraio dalle 9 alle 20.30 con sfilata dei carri domenica a partire dalle 14.
Infine, il 20 febbraio i carri rallegreranno le strade di Mestre con partenza da via Piave alle 15.30 e il 21 Zelarino dalle 14.45. Il programma completo del Carnevale 2023 è consultabile sul sito www.carnevale.venezia.it
Silvia Bolognini