Solo il 19% degli over 65 riescono a sostenere i costi per una protesi fissa. Messina, Federanziani: «L’odontoiatria non deve essere un lusso ma un’assistenza garantita a tutti gli over 65.
Non ci sono solo i gioielli tra i beni di lusso. Certo finchè non ne abbiamo bisogno magari non ci si pensa ma a conti fatti la dentiera rientra oggi a pieno titolo nella categoria. Basti pensare che in Italia solo 1 anziano su 5 può permettersela.
E’ uno tra i dati più rilevanti emersi dal Rapporto su Senior e Odontoiatria redatto da Senior Italia Federanziani e condotto dal suo centro Studi.
Lo studio, che ha coinvolto oltre 3.000 anziani ai quali è stato rivolto un questionario, è stato presentato e discusso al Ministero della Salute.
Quanto gli anziani frequentano il dentista?
I dati del Rapporto dicono che un anziano su due, il 46%, porta protesi dentarie.
Se solo il 19% degli over 65 può permettersi una protesi fissa, il 34% utilizza quella mobile.
Per la protesi il 60% degli over 65 spende mediamente circa 2.000 euro. Per quel che riguarda il rapporto con il dentista, il 49% vi si reca al massimo tre volte all’anno contro il 35% che ci va solo quando è strettamente necessario.
L’82% delle persone che ne hanno bisogno si rivolgono a uno studio privato, mentre meno di 1 su 10 si affida alle cure in una struttura pubblica. Complessivamente il dentista costa per quasi il 50% degli over 60 meno di 300 euro l’anno.
Un programma di odontoiatria sociale per prestazioni odontoiatriche a prezzi calmierati
Alla luce dei dati emersi nel Rapporto su senior e Odontoiatria, in Italia per le cure odontoiatriche si spendono circa 19 miliardi di euro all’anno.
Un cifra che va a pesare quasi esclusivamente sulle tasche dei cittadini considerato che il 95% delle cure non è coperto dal sistema sanitario nazionale.
Proprio per questo Federanziani lancia la proposta di un programma che preveda campagne sia di prevenzione che terapeutiche che possano essere accessibili anche alle fasce deboli della popolazione.
«L’odontoiatria – ha precisato il presidente di Senior Italia Federanziani Roberto Messina – non deve essere un lusso per pochi anziani benestanti, ma un’assistenza garantita a tutti gli over 65. Il valore delle pensioni medie secondo l’INPS è di 13.753 euro, per un valore mensile medio di 1.146,08. In realtà rincari e aumenti generalizzati dei prezzi negli ultimi anni si sono abbattuti sulle famiglie portando la diponibilità di una pensione annua a 11.384, circa 948 mensili».
Secondo quanto riportano i dati ISTAT, la spesa per i consumi in sanità dei pensionati è del 6,1% pari a 57 euro al mese totali. La conclusione è facilmente deducibile: non potendo fare a meno di visite specialistiche e acquisto di farmaci, soltanto chi ha una pensione più alta della media può accedere all’ odontoiatria privata a pagamento.
Qualche dato sull’igiene orale
Dal Rapporto su Senior e Odontoiatria emerge anche che l’83% degli anziani per la pulizia dei denti utilizza il classico spazzolino manuale e solo il 30% lo sceglie in base al consiglio del dentista. Il 41% del campione interpellato lo sostituisce ogni due mesi, il 27% ogni tre, il 12% ogni sei.
Per quanto riguarda gli altri prodotti per l’igiene orale, il 35% fa uso spesso del collutorio mentre più della metà non ricorre allo scovolino. In riferimento al luogo in cui si acquistano i prodotti, il 62% dei senior li compera al supermercato, solo il 19% in farmacia. La spesa? Il 48% degli over 60 investe meno di 10 euro al mese e un altro 45% tra i 10 e 30 euro.