Società +

“Verona in Love”: 5 giornate di festa ed eventi

“Verona in Love”: 5 giornate di festa ed eventi

Da venerdì 10 febbraio a martedì 14, nel centro storico della città torna la manifestazione dedicata all’amore

Dici Verona, pensi a Romeo e Giulietta.
Dici Verona e trovi il simbolo universale dell’ amore eterno nei luoghi che, quell’amore, hanno tramandato per secoli.
Il balcone dei Capuleti, dove Giulietta si sporgeva per vedere il suo Romeo, la casa dei Montechi, dove Romeo si preparava per andare a trovare la sua amata, la tomba della giovane, che per il suo amore contrastato è morta, hanno alimentato il mito di Verona città dell’amore.
Si rinnova coì anche quest’anno “Verona in Love”, l’evento promosso dal Comune scaligero e organizzato da Studioventisette che, dal 10 al 14 febbraio, giorno di San Valentino e festa degli innamorati proporrà tantissimi appuntamenti tra Piazza dei Signori, Loggia di Fra’ Giocondo, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale.

Si parla d’amore con scienziati e studiosi

Il programma prevede cinque giornate da vivere appieno per celebrare l’amore in tutte le sue sfaccettature.
Non solo eventi spettacolari, musica e appuntamenti romantici ma anche incontri con il sapere.
Tra questi ultimi, i talk “Dalla formula all’emozione” organizzati in collaborazione con l’Università di Verona.
In calendario tra sabato 11 e domenica 12 nel cortile Mercato Vecchio, vedranno sul palco i docenti dell’ateneo per parlare di amore attraverso la scienza, la filosofia, la psicologia, l’archeologia e la letteratura.

verona In particolare, sabato 11, alle 12, il filosofo Matteo Bonazzi in “E’ tempo di un altro amore”, ripercorrerà alcuni luoghi classici del discorso amoroso, l’amore narcisistico, l’amore per il padre, il riconoscimento e il rifiuto, l’amore del prossimo.
Alle 16, alla Loggia di Frà’ Giocondo sarà la volta della psicologa Michela Rimondini, che affronterà il tema amoroso sottolineando alcuni aspetti chiave che esaltano i concetti di libertà, fiducia, inclusione, accoglienza in relazione alla costruzione di relazioni amorose sane.
Domenica 12, alle 15.30, sempre in Cortile Mercato Vecchio, il talk “L’amore al tempo degli Imperatori Romani” con l’archeologa Patrizia Basso, affronterà il tema con uno sguardo al passato.

L’amore conquista Verona tra spettacoli, performance, musica e market

“Verona in Love”, il cui programma completo è consultabile nel portale www.loveinverona.com prenderà il via venerdì 10 febbraio alle 18.30 con la giornata Rose, tutta dedicata alle donne, all’empowerment femminile e alla lotta contro la violenza di genere sul palco principale allestito nella splendida cornice di Cortile Mercato Vecchio.
Immancabile, in Piazza dei Signori il suggestivo market a forma di cuore dedicato ai gusti, ai profumi e alle manifestazioni dell’amore.

verona in love
Anche il Cortile Mercato Vecchio e il Cortile del Tribunale ospiteranno speciali allestimenti e le eccellenze enogastronomiche del territorio e dell’artigianato creativo hand-made.
Nel corso delle cinque giornate della manifestazione non mancheranno gli appuntamenti musicali e quelli curiosi.

verona in love

Danza, musica e teatro celebrano l’amore

Sabato 11, alle 11 , Cortile Mercato Vecchio darà il buongiorno con la Garage Coffee Bros, eccellenza nel campo della torrefazione veronese.
Nell’appuntamento “Caffè amore mio” si racconteranno i segreti del caffè, la bevanda che più tra tutte unisce le persone. In Piazza dei Signori invece sempre alle 11 la ballerina Scilla Cattafesta coinvolgerà le neomamme nell’attività “Danza in Fascia” per offrire un momento di condivisione e intimo contatto tra mamme e bambini, celebrando l’amore che li lega.
E ancora nella medesima location, sabato 11 e domenica 12, alle 16.30, da non perdere le performance artistiche di danza con Elisa Cipriani e Luca Condello che si esibiranno nel passo a due di Romeo e Giulietta sulle note di Nino Rota e nel Libertango di Astor Piazzolla.
el weekend di San Valentino, in Cortile del Tribunale, l’evento speciale. Alle 16.30 toccherà a “Il bacio da Cinema” un momento in cui chiunque lo desideri potrà manifestare il proprio amore replicando i baci del cinema più famosi. Al più bello e al più romantico andranno rispettivamente un gioiello d’amore offerto da Sigillo Verona e un soggiorno SPA offerto da Aqualux Hotel Spa Suite&Terme Bardolino. Dal 10 al 14 febbraio la celebrazione dell’amore coinvolgerà anche l’intera città di Verona con visite guidate ai luoghi più romantici e pièce teatrali come “Giulietta e Romeo” in programma il 14 febbraio al Teatro Camploy.

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.