Ufficializzati i nomi di chi affiancherà gli artisti in gara nella serata delle cover. In arrivo grandi big: da Giorgia a Emma, da Ramazzotti ad Arisa e Fedez
Riuscirà Elisa, dopo il secondo posto dello scorso anno, a rifarsi trascinando Giorgia a un nuovo successo al Festival di Sanremo, superando il grande favorito dai pronostici, Marco Mengoni? O sarà determinante l’accoppiata Ultimo-Eros Ramazzotti?
È la domanda che ha iniziato a circolare tra gli appassionati di musica dopo l’ufficializzazione delle “guest star” che affiancheranno i cantanti in gara nella serata di venerdì 10 febbraio: quella dedicata, come da abitudine della kermesse, alle cover di vecchi successi.
Una gara che, pur essendo parallela a quella degli inediti e assegnando un premio specifico, influirà però anche sulla classifica generale finale, con i voti raccolti che confluiranno nel conteggio complessivo.
Giorgia Todrani ed Elisa Toffoli (i nomi all’anagrafe delle due artiste) hanno del resto già trionfato all’Ariston: la prima nel 1995 (con “Come saprei”), la seconda nel 2001 (con “Luce”). Lo ha fatto anche Eros Ramazzotti: nel 1984 con “Terra promessa” tra le Nuove proposte e soprattutto nel 1986 con “Adesso tu” nella classifica principale.
Ma ci sono anche altre vincitrici di Sanremo, tra gli interpreti che sono stati scelti per i duetti.
Arisa (prima nel 2014 con “Controvento”) si esibirà infatti al fianco di Gianluca Grignani.
Emma (vincitrice nel 2012 con “Non è l’inferno”) sarà invece con Lazza, che ha puntato anche sulla violinista Laura Marzadori.
Paolo Vallesi, in gara con i Cugini di Campagna, può contare su un Sanremo, quello del 1991, vinto nella categoria “Novità”.
Un altro big molto atteso, al Festival in gara nel 2020 in coppia con Francesca Michielin, è Fedez, la cui compagna, Chiara Ferragni, è la principale co-conduttrice di Sanremo 2023.
Sarà sul palco con gli Articolo 31 dell’amico J-Ax, a testimonianza del ritrovato feeling tra i due.
Anche per i duetti, come per i cantanti in gara, il ventaglio di nomi ufficializzati (alcuni abbinamenti restano ancora top secret: per esempio quelli con Marco Mengoni o Elodie) risponde a gusti ben differenziati.
Si va da Lorella Cuccarini (con Olly) al rapper Salmo (con Shari), da Edoardo Bennato e Quartetto Flegreo (con Leo Gassmann) ad Alex Britti (con LDA), da Carla Bruni (con Colapesce Dimartino) ai Baustelle (con i Coma_Cose). Ancora, Manuel Agnelli con gIANMARIA, Izi con Madame, Don Joe con Tananai, Fasma con Mr. Rain. E infine Noemi con Mara Sattei, BNKR44 con Sethu, Ditonellapiaga con i Colla Zio, Rose Villain con Rosa Chemical, Merk & Kremont con Paola & Chiara, fino ai Le Vibrazioni con i Modà.