Secondo scritto di latino per il Liceo classico, matematica per lo scientifico. Un motore di ricerca indica le discipline della seconda prova e quelle affidate ai commissari
Ci siamo. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato il decreto per gli Esami di Stato 2023.
Il prossimo 21 giugno alle 8.30 l’esercito di studenti maturandi affronterà la prima prova scritta di italiano comune a tutti gli indirizzi di studio, mentre il giorno successivo la seconda prova scritta diversa per ogni singolo istituto riguarderà le discipline caratterizzanti i vari indirizzi scelti.
Proprio come ai vecchi tempi, prima della pandemia.
In alcuni indirizzi di studio è prevista una terza prova.
Un motore di ricerca ci dice qual è la seconda prova scritta
Quali sono le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni?
Per saperlo è disponibile un apposito motore di ricerca. Le risposte si possono trovare tutte all’indirizzo https://visualizzamaterieesame.static.istruzione.it
Per quanto riguarda i licei, i maturandi del Classico affronteranno latino mentre chi frequenta lo Scientifico farà i conti con matematica, prevista anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo Sportivo.
Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, diritto ed economia politica all’opzione Economico-sociale.
Al liceo Artistico i maturandi affronteranno discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi; teoria, analisi e composizione per il liceo Musicale; tecniche della danza per il liceo Coreutico.
Per gli alunni degli istituti tecnici la seconda prova scritta sarà economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; economia aziendale e geo-politica nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing e discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo.
Ci sono poi progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; informatica e telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi; progettazione multimediale per Grafica e Comunicazione; produzioni vegetali per gli indirizzi Agrari ed enologia per l’articolazione Viticoltura ed Enologia.
Alla Maturità 2023 tornano i commissari esterni
Con due prove scritte e un orale la maturità 2023 sarà dunque un ritorno al passato. Anche per i commissari esterni, che dopo tre anni di assenza ritornano.
Le singole commissioni saranno quindi formate da tre docenti interni, tre esterni e un presidente esterno all’istituzione scolastica.
Le materie degli esterni sono stabilite dal MIUR, Ministero dell’Istruzione e del Merito e si possono trovare nel motore di ricerca dedicato.
In alcuni indirizzi di studio è prevista una terza prova scritta.
Sono le sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.
Per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, che quest’anno giungono per la prima volta all’Esame di Stato, la seconda prova scritta non riguarda più specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei fondamentali di indirizzo alle stesse correlati.
Ogni professore che fa parte della Commissione d’Esame alla prova orale può interrogare gli alunni solo e esclusivamente sul programma dell’ultimo anno della materia o delle materie per cui sono abilitati all’insegnamento. Nel corso del colloquio, il candidato espone anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO e quelle acquisite dell’ambito dell’Educazione civica.
Silvia Bolognini