L’iniziativa del Ministera dell Cultura
“In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano”.
Annuncia così, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, l’apertura straordinaria, nei giorni 26 dicembre, 1 e 2 gennaio, di musei e parchi archeologici statali in Italia.
Porte aperte a tutti e gratuitamente come previsto da #domenicalmuseo, valida ogni prima domenica del mese e dunque anche a Capodanno dato che nel 2023 le due date festive coincidono.
L’iniziativa #domenicalmuseo è molto apprezzata dagli italiani che, nel corso del 2022, hanno fatto registrare, rende noto il ministero della Cultura, 1.879.597 visitatori.
Nelle giornate clou delle festività natalizie, dunque, saranno attivi e pronti ad accogliere chi vorrà godersi i luoghi della cultura, ben 4319 strutture museali.
Di queste, 4026 sono musei e gallerie, 293 invece parchi archeologici.
A Roma si potranno per esempio visitare gratuitamente il Museo nazionale di Castel Sant’Angelo, il Pantheon, la Galleria Spada, solo per citarne alcuni.
A Venezia il Museo archeologico nazionale di Piazza San Marco, la Galleria Giorgio Franchetti, Palazzo Grimani o il Museo archeologico nazionale della Laguna di Venezia, a Firenze la Sala del Perugino, Villa Corsini a Castello, Villa Medicea della Petraia, a Milano il Museo del Cenacolo Vinciano, a Sirmione il Castello Scaligero.
Impossibile citarli tutti, la scelta è molto ampia, ovunque ci si trovi.