La diciottenne romana è stata incoronata dalla Patron del Concorso Patrizia Mirigliani e dal presidente della giuria Massimo Boldi. Di Venezia Miss Italia Social
La bionda e la bruna. Entrambe giovani e belle, tanto da essere incoronate “Miss“. Entrambe appassionate di musica e con simili sogni nel cassetto: dedicarsi al canto e alla composizione.
Lavinia è romana. Sara è veneziana.
Non si conoscono ma, in questi giorni, stanno vivendo la stessa euforia e le stesse soddisfazioni legate al raggiungimento di un importante traguardo: lo scettro di più belle d’Italia.
Lavina Abate è stata eletta Miss Italia 2022 tra le 21 finaliste del famoso concorso, giunto quest’anno all’83a edizione.
La cerimonia di premiazione si è svolta per il terzo anno consecutivo sui canali social di Miss Italia e su You Tube, in diretta dal centro congressi Crowne Plaza Rome St. Peter’s e condotta per la prima volta dal 1946 da un giornalista, Salvo Sottile.
Sono stati la patron Patrizia Mirigliani e il presidente della giuria Massimo Boldi a scegliere la giovanissima romana come vincitrice.
Miss Italia 2022 aspirante cantautrice
«Sono emozionata e grata di aver vinto il titolo – ha dichiarato la giovane subito dopo l’elezione – e spero veramente tanto che la corona possa portarmi a raggiungere i mie obiettivi, il più grande dei quali è diventare cantautrice. Prima però vorrei finire i miei studi».
Lavinia Abate ha le idee ben chiare sul suo futuro nonostante la giovane età.
La diciottenne romana è all’ultimo anno di liceo. Ha deciso di partecipare a Miss Italia dopo essere stata notata da Caterina Murino, mentre era in vacanza a Palau, in Sardegna, che l’ha spinta a iscriversi in Lazio.
Alle finali del Concorso è arrivata con il titolo di Miss Lazio e la fascia nazionale di Miss Eleganza.
Pratica danza da 12 anni ma il suo sogno nel cassetto, come lei stessa ha detto, è di diventare cantautrice. Ama cantare e creare musica e studia composizione per arrivare al suo obiettivo.
«Miss Italia mi ha permesso di acquisire sicurezza in me stessa»
Lavinia Abate ha dedicato la vittoria alla sua famiglia e a tutti gli amici che l’hanno sostenuta. Ama definirsi «modesta, sensibile e trasparente».
Ha raccontato di aver dovuto indossare il busto per 5 anni, una condizione che l’ha segnata profondamente rendendo difficile la sua adolescenza.
Per questo dice: «Miss Italia mi ha permesso di acquisire sicurezza e dimostrare che la mia schiena non influisce sul mio aspetto fisico».
Con questa vittoria Lavinia dunque si è riscattata e guarda al futuro con più ottimismo. E la conquista dello scettro porta il Lazio a quota 12, diventando la regione con più Miss Italia della storia. Seguono la Sicilia e la Lombardia con 11; il Veneto con 6; il Friuli e la Calabria con 5; il Piemonte, la Toscana, le Marche e la Calabria con 4; L’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna, l’Umbria e il Trentino Alto Adige con 2; la Puglia e l’Abruzzo con una sola Miss. Basilicata, Molise e Valle d’Aosta mai hanno vinto il titolo.
Le 21 Miss arrivate in finale sono state scelte sull’intero territorio nazionale al termine di centinaia di selezioni regionali.
Miss Italia Social una gondoliera veneziana
Ma l’Italia ha di fatto anche un’altra Miss 2022. E’ giovane e spigliata e con i suoi lunghi capelli biondi voga e canta tra i canali della sua città, Venezia.
Sara Pilla è Miss Italia Social.
La giovane, 22 anni, ha conquistato il titolo proprio grazie alla gondola con la quale porta in giro i turisti alla scoperta delle meraviglie di Venezia.
Il suo video Reel in Instagram per “Miss Italia racconta l’Italia” è stato selezionato tra i partecipanti da una giuria che ha considerato molti aspetti quali lo storytelling e la produzione visual.
Sara ha mostrato i punti di interesse della città grazie alla sua gondola ma anche alle sue doti di cantante con le quali ha accompagnato il racconto e le immagini.
Come Miss Italia 2022 ha la passione per la musica.
Si è diplomata al liceo musicale Marco Polo di Venezia studiando flauto traverso, pianoforte, canto e composizione.
Il suo sogno – ha raccontato a Metropolitano.it – è quello di fare la cantante e la compositrice pop.
Oltre alla passione per la professione di gondoliera, Sara ha un considerevole background musicale che porta avanti con i suoi studi fin da piccola.
Silvia Bolognini