L’ex attaccante della Juventus lotta dal 2017 contro un tumore al pancreas
Il mondo del calcio e non solo è in ansia per le condizioni di salute di Gianluca Vialli.
Il calciatore, che aveva da poco annunciato il suo ritiro temporaneo di capo delegazione azzurro sta nuovamente lottando contro la grave malattia che l’ha colpito nel 2017.
Le sue condizioni sono purtroppo peggiorate e si trova ricoverato in una clinica a Londra, dove vive con la famiglia.
La lotta contro un duro avversario
Siamo abituati a pensare a lui associando il suo volto a un’immagine gioiosa in diversi momenti della sua brillante carriera sportiva.
Una su tutte quella dell’estate 2021, che ha portato alla conquista dell’Europeo, con il suo amico di sempre e ct della nazionale Roberto Mancini.
Nella clinica londinese dove si trova ora, Vialli aveva già sostenuto i due cicli di chemioterapia. Ma non sono state sufficienti a garantire una vera tregua.
Per l’aggravarsi della situazione è arrivata a Londra da Cremona la madre del calciatore, la signora Maria Teresa, di 87 anni.
Vialli: «Mi fermo per superare la malattia»
«Al termine di una lunga e difficile “trattativa” con il mio meraviglioso team di oncologi, ho deciso di sospendere, spero in modo temporaneo, i miei impegni professionali presenti e futuri».
Con queste parole lo stesso Gianluca Vialli, solo pochi giorni fa, aveva annunciato alla Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) il suo ritiro lavorativo al fine – aveva spiegato – « di utilizzare tutte le energie psico-fisiche per aiutare il corpo a superare questa fase della malattia in modo da essere in grado al più presto di affrontare nuove avventure e condividerle con tutti».
Il ct della Nazionale italiana di Calcio Roberto Mancini, amico fraterno, parla di uno straordinario legame che va oltre la collaborazione professionale.
30 anni dallo scudetto con la Sampdoria, chi è Gianluca Vialli
Gianluca Vialli, classe 1964 è nato a Cremona. La sua carriera lo ha visto calciatore professionista nel ruolo di attaccante ma anche allenatore di successo.
E’ ritenuto uno dei più grandi centravanti degli anni Ottanta e Novanta.
Con la Sampdoria, nel 1991, ha conquistato l’unico scudetto della storia della squadra ed è stato anche il capitano delle Juventus che ha vinto la Coppa dei Campioni del 1996 a Roma.
E’ stato anche capocannoniere del campionato Europeo Under 21 del 1986 e della Coppa Italia 1988-89.
Roberto Mancini lo ha voluto nello staff della Nazionale Italiana di calcio.
Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018, l’11 luglio 2021 insieme portarono l’Italia ai vertici del gioco con il titolo di Campione d’Europa.
Vialli è sposato dal 2003 e ha due figlie, Olivia e Sofia. Vive a Londra con la sua famiglia.
Un abbraccio che ti doni un po della mia energia. Ciao