Società +

Il Veneto inaugura un monumento alla prima lira della storia d’Italia

Il Veneto inaugura un monumento alla prima lira della storia d’Italia

La moneta fu coniata per la prima volta a Venezia durante il dogado del Doge Niccolò Tron, dal quale prese il nome

550 anni. Tanti ne compie quest’anno la Lira Tron, la prima della storia italiana.
Dall’Unità del Paese, è stata la moneta ufficiale fino all’arrivo dell’euro il primo gennaio del 2002.
A conclusione delle Celebrazioni per i Vent’anni da questo significativo passaggio, Vestenanova, borgo della Lessinia in provincia di Verona, ospiterà un importante evento.
Domenica 18 dicembre, alle 11.00, sarà infatti inaugurato un monumento dedicato alla Lira Tron, della quale esistono oggi solo alcuni esemplari che arrivano a essere quotati anche oltre tremila euro ciascuno.

lira
La Lira Tron

Il monumento celebrativo in marmo della Lessina

Sarà la piazza principale di Vestenanova, a ospitare il monumento alla Lira.

Presenti il sindaco e altre autorità cittadine e Sandro Sassoli, giornalista e docente di comunicazione coordinatore delle celebrazioni della Lira ed Euro dal 2002.
Madrina la top model Valentina Bissoli, affermata nel campo della moda internazionale e attiva nel sociale.

Il logo delle Celebrazioni dei Vent’anni Lira-Euro

La moneta ha preso forma in un monumento realizzato a più mani con il caratteristico e pregiato marmo Giallo Reale della Lessinia, cave di Campofontana.
Un materiale prezioso, che i montanari cimbri, giunti nel medioevo sulle montagne veronesi, hanno sempre lavorato creando magnifici manufatti quali lavabi, pavimenti, profili di porte e finestre. La produzione dell’opera è stata affidata a Leatherstone, un’azienda specializzata nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione di marmi, graniti e pietre.
Si tratta della seconda scultura dedicata alla Lira, dopo quella installata a Rieti 10 anni fa, sempre nell’ambito delle celebrazioni della moneta nazionale.

Venti anni di Celebrazioni

Sono stati diversi i momenti che hanno dato lustro al ventennale lira-euro.
Le Celebrazioni per ricordare lo storico passaggio hanno preso il via il 28 febbraio del 2002 con il testimonial Alberto Sordi e Valeria Marini, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei maggiori organi istituzionali.
Sono poi proseguite il 1 marzo del 2003 con l’inaugurazione di un monumento a Rieti alla presenza della grande Sophia Loren.
Nel 2012, per il decennale, ci sono stati a Roma un convegno e un concerto al quale hanno partecipato moltissimi giovani e l’attore Lino Banfi.

Mara Venier e l’assessore del Comune di Venezia Laura Besio a Roma

Il 28 febbraio 2022, alla Fontana di Trevi, a Roma,  Mara Venier ha presentato il programma degli eventi che si concluderanno a Vestenanova con l’inaugurazione del monumento.

Alla Marciana di Venezia riconiazione storica della moneta

Una tappa significativa nel calendario delle inziative è stata lo scorso 19 ottobre a Venezia, alla Biblioteca Marciana.
Nella sede di quella che fu l’antica Zecca della Serenissima, si è svolta la cerimonia di riconiazione storica con antico torchio monetario della  lira Tron, che è stata riprodotta in argento esattamente come l’originale antico. Madrina dell’evento è stata Katia Ricciarelli.
La moneta nacque proprio nel cuore economico di Venezia, la Zecca, nel 1472 per opera dell’orafo e incisore Antonello di Pietro.
La prima lira aveva inciso su un lato il busto del Doge Tron, sull’altro il Leone di san Marco , simbolo eterno della potenza della Repubblica Serenissima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Lira Tron

Leggi anche: