Inizia oggi la campagna “iovotocittadella”.Il 10 febbraio la città in provincia di Padova potrebbe entrare nella top 20 delle migliori destinazioni turistiche europee 2023
Incanta con il suo fascino medievale e per la sua dimensione a misura d’uomo.
E’ l’unica città murata in Europa ad avere un camminamento completamente accessibile ed è per questo considerata una delle più belle.
Ora, Cittadella, simbolo medievale veneto per eccellenza, punta a entrare nella top 20 delle migliori destinazioni turistiche europee per il 2023.
La prima fase di selezione, in tal senso, l’ha già superata. Ora ha inizio il passaggio cruciale del contest online, che apre dalla mezzanotte di oggi, 20 gennaio 2023, le votazioni.
“Ora ci rivolgiamo alla cittadinanza con la campagna #iovotocittadella per ottenere più voti possibili – dice l’assessore al Turismo Filippo De Rossi -. Il link per votare è il seguente: https://
A spiegare le regole è Elena Bonaldo, dell’ufficio Turistico IAT: “sarà consentito un voto al giorno per ogni IP address (indirizzo di connessione) – spiega -. Si voterà da venerdì 20 gennaio a giovedì 9 febbraio compreso e ognuno potrà quindi destinare 21 voti complessivi con lo stesso IP address (indirizzo di connessione) ma si può cambiare quante volte si vuole. Una sola persona, cambiando più dispositivi, potrà dunque regalare alla sua città preferita un numero sostanzioso di voti giornalieri per tre settimane. Per questo motivo, lo Iat si è affidato a 70 testimonial che, a partire da oggi aiuteranno con tutti i mezzi di comunicazione possibile a divulgare le informazioni e coinvolgere i propri conoscenti su ampia scala, come un effetto boomerang, una catena che si propaga e cresce sempre di più”.
Cittadella punta alla vittoria dopo esser rientrata tra le 400 destinazioni in gara votate da oltre mezzo milione di viaggiatori provenienti da 182 Paesi.
Solo il 10 febbraio 2023 saprà se avrà conquistato il prestigioso titolo “EBD” ovvero “European Best Destination 2023″.
Cittadella: cinque luoghi in cui percorrere la storia
Di carte da giocare nella competizione ne ha parecchie.
Non solo i quasi due chilometri delle mura cittadine, con il loro camminamento a parapetto di forma ellittica che, sottolinea l’amministrazione nella sua presentazione della città, “consentono di camminare sulla storia” ma anche il Museo del Duomo, il suo Teatro Sociale, il Palazzo Pretorio e l’Oratorio del Salvatore.
“Cinque luoghi – rileva la responsabile dell’Ufficio Turistico iat Elena Bonaldo – che permettono di percorrere le varie epoche della cittadina, il tutto in uno spazio relativamente a misura d’uomo, basti pensare che tutto è raggiungibile a piedi.”
Lo charme medievale di una cittadina unica in Europa
Cittadella è rimasta una cittadina autentica, con i suoi 20 mila abitanti e tutto lo charme dei suoi 800 anni di storia, che ne fanno un luogo unico nel suo genere.
La Regione Veneto l’ha già nominata nel 2021 “Prima città Veneta della Cultura” “ed è riconosciuta ormai da anni come la città murata più bella e meglio conservata d’Europa – dice con orgoglio l’assessore al Turismo Filippo De Rossi -. D’altra parte, il completamento totale del Camminamento di Ronda, ellittico, medievale e completamente percorribile dal 2013, la rende unica in Europa”.
Nel 2022, in Italia, sono rientrati tra le 20 migliori destinazioni turistiche d’Europa solo la Costiera Amalfitana (11°) e Roma (13°).
“Una nuova destinazione turistica per esperienze autentiche ed appaganti”
“Cittadella attualmente viene considerata una “nuova destinazione turistica” perché è una meta culturale poco conosciuta all’interno degli itinerari classici dell’Italia. E’ quindi ancora autentica e particolarmente tipica perché ha mantenuto il suo spirito locale e la sua dimensione a misura d’uomo – sottolinea il sindaco Luca Pierobon – Ma ospita ogni anno anche numerosi eventi di rilevanza nazionale e internazionale: la città è pronta ad accogliere eventi di grande portata e nel contempo rimane fortunatamente una tranquilla cittadina di provincia con uno charme medievale rimasto preservato e che è oggi molto ricercato dal mercato turistico internazionale, che richiede esperienze autentiche ed appaganti. Per questi motivi pensiamo di poter vincere il titolo”.
Cittadella, Roma, Venezia, Firenze e Milano
I lavori sono in corso, le campagne promozionali per farsi conoscere e votare non mancano.
Insieme a Roma, Venezia, Firenze e Milano (oltre alle tantissime altre città europee in gara), Cittadella farà del suo meglio per risultare una degna “new entry” del Concorso European Best Destination organizzato da 14 anni dall’omonimo sito web di viaggi network (+6 milioni di visitatori, migliaia di follower su Facebook, Twitter, Pinterest e 90.000.000 di euro di copertura mediatica) finalizzato a promuovere la cultura e il turismo in Europa.
L’appuntamento, dunque, è per il 10 febbraio alle ore 17: solo allora si saprà se i viaggiatori l’avranno scelta tra le migliori destinazioni europee da visitare.