Il sisma è stato registrato alle 2.34 del 25 agosto. Nell’ultimo mese, 1.289 terremoti in Italia
Dal Nord al Sud dell’Italia, la terra continua a tremare.
L’ultima scossa in ordine di tempo si è verificata nelle prime ore di oggi 25 agosto in Friuli Venezia Giulia, poco distante da Pordenone.
L’area nel raggio di 30 km dal punto dell’epicentro, Frisanco, negli ultimi 30 giorni è stata interessata da 11 terremoti.
Il sisma a Frisanco
La scossa tellurica di questa mattina, come hanno registrato i sismografi, è stata di magnitudo 3.5 ma non ci state segnalazioni di danni a persone o cose.
Il sisma ha avuto origine a 12 km di profondità.
Nella stessa zona l’Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs) di Trieste ha rilevato altre scosse tra i comuni di Arta Terme e Tolmezzo a Est e, sul versante opposto, nel Parco naturale delle Dolomiti friulane. Tra queste quella più intensa è stata di magnitudo 3.4.
L’Istituto di Geofica Vulcanica INGV nell’ultimo mese ha rilevato in Italia 1.298 terremoti. La Rete Sismica Nazionale nel corso del 2021 ha localizzato 16.095 terremoti sul territorio italiano e nelle zone limitrofe: una media di 44 al giorno, cioè un evento ogni mezz’ora.
24 agosto, il triste anniversario di Amatrice
Nella giornata di ieri, 24 agosto, ricorreva l’anniversario del sisma che in Lazio, ne 2016, rase al suolo Amatrice, in provincia di Rieti.
Il bilancio di quel drammatico terremoto di magnitudo 6 ha contato nel centro Italia 299 vittime: 237 ad Amatrice, 51 ad Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 11 ad Accumoli (Rieti).
Squadre dei Vigili del Fuoco in azione per un terremotoA oggi, secondo quanto emerge dal Rapporto del commissario straordinario Giovanni Legnini, la ricostruzione post sisma procede a buon ritmo.
Sul fronte degli interventi pubblici sono 365 le opere terminate e altre 315 sono in fase di cantiere.
Amatrice è il Comune con i maggiori danni per oltre 1,3 miliardi di euro, seguita da Camerino con 1,2 e da Norcia con 1,1miliardi.
A fine giugno scorso erano 22.700 le richieste di contributo per la ricostruzione privata post sisma del 2016, per un totale di 7,6 miliardi. Di queste, 14.234 sono state approvate con 4,3 miliardi di contributi concessi.
Silvia Bolognini