La rete autostrade prevede il picco di intensità sabato 6 agosto
Quello che ci attende sarà un fine settimana di traffico intenso sulle autostrade italiane.
Per l’ultimo week end di luglio, tra rientri dalle vacanze, partenze e gite fuori porta sono infatti previsti spostamenti intensi su tutta la rete.
Le più trafficate, anche per quest’estate si confermano, secondo quanto rilevato dalla rete autostrade, le direttrici di collegamento tra Nord e sud, in particolare la A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto, la A30 Caserta- Salerno.
Tra il pomeriggio di venerdì e la mattina di sabato sono previsti flussi in aumento in uscita dai centri urbani verso le principali località turistiche del Paese.
Il piano di gestione della viabilità
Attenzione dunque a quando si deciderà di partire se ancora non avete prenotato.
I maggiori spostamenti verso le mete di villeggiatura si avranno nella giornata del 6 agosto e nel successivo weekend che precede il ferragosto.
In concomitanza con questa data si aggiungeranno anche spostamenti per i rientri verso le città.
Per favorire gli spostamenti, Autostrade per l’Italia ha previsto la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali, in modo che tutte le corsie risultino disponibili nei periodi di maggior afflusso. I presidi previsti, potenziati nei punti strategici, garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico.
E raccomanda a chi si metterà in viaggio di pianificare le partenze tenendo conto delle previsione del traffico.
Oltre che di controllare adeguatamente il proprio veicolo, soprattutto pneumatici e freni, di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, di non distrarsi alla guida con dispositivi mobili e di utilizzare la corsia di emergenza solo in caso di estrema necessità.
Per chi si mette in viaggio con un veicolo elettrico sulla rete autostradale di Aspi sono disponibili 26 stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) Free To X, distribuite sulle principali direttrici.
Un’occhiata al meteo prima di mettersi in viaggio
Il caldo ritornerà presto a farla da padrone.
La piccola parentesi di instabilità che ha portato soprattutto in Nord Italia pioggia, temporali e grandine anche intensi, secondo le previsioni ha infatti le ore contate.
Dietro l’angolo c’è l’anticiclone africano Lucifero pronto a portare una nuova ondata di temperature elevate sulla nostra penisola.
Si respirerà un pochino quindi ancora per pochi giorni.
Passato il weekend di fine luglio, l’inizio del nuovo mese porterà nuovamente i termometri a salire con temperature vicine ai 40 gradi.
L’anticiclone subtropicale comincerà a farsi sentire con il rialzo delle temperature a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche.
Entrerà nel vivo su tutta l’Italia a partire dal 3 o 4 agosto e si farà sentire fin sul Centro Europa.
Il dominio dell’anticiclone potrebbe persistere fino al 10 agosto pur con possibili modeste interferenze d’aria fresca e instabile in quota.
Silvia Bolognini