Ambiente +

Telescopio spaziale James Webb: lo specchio che guarda indietro nel tempo

Telescopio spaziale James Webb: lo specchio che guarda indietro nel tempo

Il presidente Biden ha mostrato la foto dell‘ammasso di galassie SMACS 0723. Un’anteprima di quanto può fare il telescopio spaziale James Webb 

L’anteprima ha catalizzato gli occhi del mondo intero.
Quell’enorme ammasso di galassie che si trova a 4 miliardi di anni luce dal nostro pianeta però è solo una parte di quanto il nuovo telescopio spaziale James Webb si appresta a svelarci.
Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle 16.30, le tre agenzie spaziali che l’hanno progettato, Nasa, Esa e CSA, mostreranno altre immagini catturate nello spazio da questo potentissimo strumento in grado di svelare l’Universo attraverso le frequenze dell’infrarosso.

James Webb telescope
Il James Webb Telescope (il nome è quello di un amministratore della Nasa) è infatti una sorta di grande specchio collocato a oltre 1,5 milioni di chilometri dalla terra, nel “punto lagrangiano L2 “, ossia in uno dei cinque punti di equilibrio gravitazionale del sistema Terra-Sole.
Ha un diametro di 6,5 metri e raccoglie soprattutto radiazione infrarossa.
E’ questo che lo rende unico e gli permette di guardare indietro nel tempo, fino a milioni di anni dopo il Big Bang e di raccontarci per immagini la storia dell’Universo oggi in espansione.
La luce delle prime stelle, infatti, si sta spostando dall’ultravioletto alle lunghezze d’onda dell’infrarosso proprio per effetto dell’espansione in atto, che James Webb è in grado di documentare.

Le prossime immagini di James Webb Telescope

Dal vuoto dello spazio che occupa, ci consentirà nelle prossime ore di vedere le immagini della Nebulosa Anello ( una delle nebulose più note, a 2000 anni luce dalla Terra), della Nebulosa Carina (una delle più grandi e luminose nebulose dei nostri cieli, situata a oltre 7 mila anni luce di distanza), del primo gruppo di galassie scoperte dall’uomo, il Quintetto di Stepan (dal nome dell’astronomo francese che lo individuò nel 1877) e dell’esopianeta WASP-96b.
Di quest’ultimo, in realtà, il telescopio che soppianterà Hubble potrà fornire non una reale immagine ma lo spettro forse permettendo anche di scoprire la composizione della sua atmosfera.
La prima immagine catturata da James Webb Telescope è  stata presentata dal presidente Biden e dalla vicepresidente Kamala Harris durante l’evento di anteprima alla Casa Bianca.
Quelle che nel pomeriggio di oggi saranno messe a disposizione dalle agenzie spaziali saranno visibili su tutti i loro canali social (Facebook, Instagram, TwitterYou TubeLinkedIn, Pinterest) e sui siti web delle agenzie spaziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: