Svezia e Finlandia nella Nato. La Russia: “Non porterà maggiore sicurezza agli Stati membri”
Il suo esordio al vertice Nato di Madrid sta facendo il giro del mondo.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non si è perso in preamboli: “Oggi lanciamo un messaggio – ha detto – La Nato è forte e unita. La Nato è pronta ad affrontare qualsiasi tipo di minaccia. In qualsiasi campo. L’alleanza sarà rafforzata in tutte le direzioni in ogni ambito: terra, aria e mare. Dispiegheremo capacità aeree aggiuntive e altre capacità in Germania e in Italia”.
E ancora: “Putin voleva una finlandizzazione dell’Europa”, e invece “ha ottenuto la natificazione di Finlandia e Svezia. E’ esattamente quel che andava fatto -ha concluso- per garantire la sicurezza dell’Europa”.
Non si è fatta attendere la risposta russa.
“L’ulteriore allargamento della Nato è destabilizzante – ha commentato il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov – Non porterà maggiore sicurezza agli stessi membri dell’Alleanza”.
Svezia e Finlandia nella Nato
L’apertura a Svezia e Finlandia nell’alleanza atlantica è conseguenza di un accordo che ha portato ieri la Turchia a togliere il veto sul loro ingresso nella Nato.
In cambio, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto l’estradizione di 33 membri del partito curdo Pkk e di 6 membri della rete Feto, considerata responsabile del tentato golpe del 2016, che si trovano in Finlandia.
A rappresentare l’Italia a Madrid sono il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“L’Italia accoglie con favore l’adesione all’Alleanza Atlantica di Finlandia e Svezia. Si tratta di una decisione sovrana, assunta democraticamente, da due Paesi che sono membri dell’Unione Europea e che condividono i principi ispiratori dell’Alleanza Atlantica, con la quale da anni collaborano strettamente – ha commentato Draghi -. Svezia e Finlandia rafforzeranno il carattere dell’Alleanza come comunità basata sullo stato di diritto e sui valori democratici. Con le loro capacità, i due Paesi contribuiranno in modo significativo alla sicurezza ed alla missione difensiva dell’area euro-atlantica”.