Un comune del nuorese conta 1 cittadino centenario ogni 222 abitanti
Nel dialetto sardo Perdasdefogu, nella variante locale chiamato anche Foghesu, significa “pietre da fuoco”.
E’ un comune italiano all’interno della provincia di Nuoro a 599 metri sul livello del mare.
Probabilmente pochi sanno della sua esistenza, eppure il paese vanta un significativo primato: è il paese più longevo al mondo.
Dopo il Guinnes World Records ottenuto nel 2015 dai 9 fratelli Melis, che rappresentano la famiglia più longeva, Perdasdefogu si aggiudica ora il podio per la più alta concentrazione di centenari in tutto il pianeta in proporzione al numero di residenti: 1 ogni 222 abitanti.
L’uomo più vecchio del mondo, invece, è di New York e ha 111 anni, mentre è mancata quest’anno, all’età di 119 anni, la donna giapponese finita nel Guinnes 2021 per i suoi 118.
Uomini e donne da record
Il piccolo Comune della Sardegna centro orientale ha ottenuto ora la certificazione ufficiale che lo fa entrare nuovamente di diritto nel Guinness World Records di Londra.
Gli 8 ultracentenari del paese sono nati e vissuti a Perdasdefogu.
Il più anziano è Antonio Brundu, ex dipendente pubblico che ha ben 104 anni. Sua sorella Maria ha spento 102 candeline mentre i compaesani Bonino Lai 103; Vittorio Spanu 102, Giovannina Mameli 101 come Concetta Melis e Federica Melis ex insegnante elementare che supererà i 101 il 28 giugno. Il più giovane, per modo di dire, è l’ex agricoltore Vittorio Lai che nel febbraio scorso ha raggiunto il secolo di vita. Tutti loro vivono ancora tutti in famiglia tranne Vittorio Spanu, ospite della casa per anziani del paese.
Dopo il film sul record dei fratelli Melis, il nuovo primato
Il Comune era già salito agli onori della cronaca alcuni anni fa sempre per questioni di età dei suoi residenti.
Nel 2015, ne scrisse anche il New York Times, i 9 fratelli della famiglia Melis erano arrivati ad avere, tutti insieme, ben 837 anni. Un record che rimano ancora imbattuto.
Nel frattempo, però, alcuni di loro sono deceduti. La sorella maggiore Consolata, rimasta vedova nel 1968 e che aveva 14 figli, è mancata nel 2015 a 108 anni.
La sorella Claudina è mancata a 103 anni e Maria a due mesi dal suo centesimo compleanno. Il fratello Antonio a 99.
Uno dei nipoti di questa famiglia nel 2020 ha anche girato un film intitolato “I figli dei record”.
Un racconto che parte dall’Ottocento, quando Francesco Melis ed Eleonora Mameli si sposarono.
Il Comune di Perdasdefogu in Ogliastra, dove la speranza di vita è più elevata della media mondiale
Il nome di questo comune in provincia di Nuoro è riferito alle pietre calcaree utilizzate per le fornaci per la produzione di calce.
Gli abitanti in lingua sarda chiamano il centro “foghesu”, che significa appunto fornace. Da qui deriva il loro nome di “foghesi” o “foghesini”.
Il comune è situato in Ogliastra, una provincia della Sardegna considerata una delle 5 Blue Zone a livello mondiale in cui la speranza di vita è notevolmente più alta rispetto alla media mondiale.
Il territorio vanta particolari bellezze naturalistiche per la presenza delle grotte di Is Angurtidorgius e si distingue per essere un centro montano di origine medievale circondato dai “Tacchi”, rilievi calcarei dalla forma singolare. Passeggiando per le sue vie è possibile scoprire edifici ottocenteschi e le caratteristiche case in pietra. Nella parte più alta del paese si erge la Chiesa di San Sebastiano con forme proto-romaniche dell’XI secolo. Il parco di Bruncu Santoro è un’oasi verde con lecci e macchia mediterranea popolata dal cervo sardo.
Silvia Bolognini