Ritorna in Piazza San Giovanni in Laterano il grande evento musicale della Festa dei Lavoratori
Il count down è iniziato e tutto è pronto per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa che prende il via nel pomeriggio e termina a tarda notte dell’1 maggio.
“Al lavoro per la pace”. E’ questo lo slogan scelto per la Festa del 1 Maggio 2022 che, dopo lo stop del 2020 dovuto alla pandemia e l’edizione del 2021 non nella tradizionale location, vedrà ritornare a Roma l’atteso appuntamento musicale con il Concertone a San Giovanni in Laterano.
Un evento che ogni anno porta in Piazza centinaia di migliaia di persone. E che in questo particolare momento, con la guerra in corso in Ucraina, assume un significato ancora più profondo di confronto sul presente per affrontare il futuro con responsabilità, visione e speranza.
Il tutto nel linguaggio universale della musica. La kermesse musicale si svilupperà infatti come una sorta di racconto collettivo, una narrazione attraversata da tante note di talenti affermati e giovani emergenti, ma anche da parole ed emozioni condivise tra protagonisti e pubblico presente.
Chi salirà sul palco del Concertone
Il Concerto del Primo Maggio anche quest’anno sarà trasmesso in diretta su Rai Tre e Rai Radio2 dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 20.00 alle 24.00. L’intera kermesse sarà disponibile anche su Ray Play, sia in diretta che on demand. A presentarla per il quinto anno consecutivo Ambra Angiolini, che farà gli onori di casa annunciando i tanti artisti che si esibiranno nel corso della manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil, prodotta e organizzata da iCompany. Sul palcoscenico in Piazza San Giovanni in Laterano saliranno i big della musica italiana e le nuove e più rilevanti realtà della scena nazionale attuale.
Tra i tanti, saranno presenti Ariete, Bandabardò & Cisco, Carmen Consoli, Enrico Ruggeri, Fabrizio Moro, la Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, Colapesce & Joan Thiele, Max Pezzali, Mr. Rain, Ornella Vanoni, Tommaso Paradiso, Rkomi, Coez, Extraliscio con Luca Barbarossa, Marco Mengoni. Nel pomeriggio si esibiranno anche i tre vincitori di 1MNEXT 2022, il Contest del Concerto del Primo Maggio che ogni anno, tra gli oltre mille iscritti, premia le migliori tre proposte emergenti.
Non solo musica: gli ospiti internazionali e le personalità presenti
Al Concerto di quest’anno gli ospiti internazionali saranno i GO-A, la band che ha rappresentato l’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2021. Ci saranno anche per la prima volta su questo palco gli artisti di “Notre Dame de Paris”, l’opera popolare moderna più famosa al mondo. Metteranno in scena una speciale performance che celebra vent’anni di straordinari successi.
L’evento vedrà anche la partecipazione di altre personalità di spicco quali il divulgatore scientifico Barbascura X, i giornalisti Francesca Barra, Giovanna Botteri e Riccardo Iacona, gli attori Claudio Santamaria e Marco Paolini, lo scrittore Stefano Massini e il comico e conduttore televisivo Valerio Lundini.
Dalla musica ai temi che riguardano la vita sociale
La scaletta completa delle partecipazioni al Concertone è consultabile sul sito www.primomaggio.net Il via alla kermesse musicale è previsto per le 15.00 di domenica 1 maggio. La manifestazione di quest’anno, oltre a tanta musica come nella consuetudine dal 1990, anno in cui si diede il via per la prima volta all’iniziativa, sarà un’occasione ancora più sentita di aggregazione per un dibattito aperto a tutte le generazioni sui temi che riguardano la nostra vita sociale duramente messa alla prova dagli eventi. Quindi protagonisti saranno in primis i cantanti con i loro talenti ma anche lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile, giovani, tolleranza e accoglienza.
Silvia Bolognini