“La palla è nel loro campo, stiamo aspettando una risposta”.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, avrebbe così annunciato che la Russia ha consegnato qualche ora fa all’Ucraina una bozza di accordo.
“La Russia ha consegnato una bozza con una formulazione chiara”, ha aggiunto.
I negoziati, che fino a stamani sembravano interrotti perché “non c’è fiducia in queste persone”, aveva commentato la portavoce del minsitero degli Esteri Maria Zakharova riferendosi alla controparte ucraina, potrebbero quindi esser giunti a un punto cruciale.
Non si conoscono al momento i termini dell’accordo proposto dalla Russia ma che la bozza sia stata effettivamente consegnata è stato confermato dall’Ucraina.
“L’Ucraina ha ricevuto le proposte russe sui negoziati tra i due Paesi e le sta studiando”, ha detto il capo dell’ufficio di presidenza di Kiev Mykhailo Podolyak.
L’agenzia di stampa Interfax riporta anche che lo stesso avrebbe ricordato come “L’Ucraina avesse consegnato le proprie proposte sulle disposizioni agli avversari già ai negoziati di Istanbul. In particolare –ha continuato Podolyak – queste riguardano le garanzie di sicurezza per prevenire altri attacchi in futuro al nostro Paese. La parte russa le ha studiate e ha presentato la propria posizione. Ora tocca a noi studiare, comparare e trarre conclusioni, sia politiche che legali”.
Da Istanbul in poi, tra le parti negoziali non ci sarebbe stato più alcun contatto. Il massacro di Bucha, d’altra parte, aveva reso ancor più difficile il confronto. Ora, una piccola svolta.
20 Aprile 2022
Leggi anche:
Ultime Notizie
Black Friday: occasioni da sfruttare, ma con attenzione
22 Novembre 2024
Società
Le life skills entrano a scuola: competenze per affrontare il futuro
22 Novembre 2024
Società
Scoperto un pianeta “neonato”: è a 430 anni luce
22 Novembre 2024
Ambiente
5 nuovi francobolli celebrano gli Ospedali Storici
22 Novembre 2024
Arte e Cultura
Ipnosi in sala operatoria: interventi senza ansia e senza dolore
22 Novembre 2024
Salute
Seguici sui nostri canali social:
Politica +
Con Fitto l'Italia ha il suo vicepresidente esecutivo europeo
21 Novembre 2024
Comuni in difficoltà. Ma a Venezia tributi stabili e più risorse
20 Novembre 2024
Abbandono e maltrattamento animali: multe fino 30 mila euro
18 Novembre 2024