Società +

Samantha Cristoforetti torna nello spazio. E ci porta anche Tik Tok

Samantha Cristoforetti torna nello spazio. E ci porta anche Tik Tok
Samantha Cristoforetti

Oggi, 27 aprile, la partenza della missione “Minerva”, che effettuerà circa 150 esperimenti in 5 mesi

Tik Tok sbarca nello spazio e lo fa grazie a una italiana.
L’astronauta Samantha Cristoforetti ha infatti aperto un profilo dedicato in cui racconterà gli oltre 5 mesi della missione “Minerva.
Lascerà la Terra dalla base di Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere dopo un viaggio di oltre 30 ore la Stazione spaziale internazionale.
“Seguitemi per arrivare là dove nessun TikToker è mai arrivato prima”, ha invitato Cristoforetti in un video postato sul profilo stesso.

Cristoforetti a bordo di “Freedom”

Una prima assoluta che non sarà l’unica della spedizione dell’Esa, l’agenzia spaziale europea, chiamata a effettuare al di fuori dell’orbita del nostro pianeta circa 150 esperimenti in microgravità.
La 45enne ingegnere aerospaziale milanese sarà infatti la prima astronauta italiana a salire a bordo della Crew Dragon “Freedom” di Space X, la navicella di Elon Musk che sarà utilizzata nella missione al posto delle tradizionali Soyuz.
A completare l’equipaggio, 3 astronauti della Nasa: Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.

 

6 “missioni” italiane

Il ruolo di “AstroSamantha”, come è stata soprannominata e come usa da nickname su un altro social (Twitter) la prima donna italiana a volare nello spazio, sarà ufficialmente quello di comandante del segmento statunitense della Iss e potrebbe anche essere impiegata in una “passeggiata spaziale” al di fuori della stazione.
Tra gli esperimenti di cui si occuperà, che varieranno in diversi ambiti, dalla nutrizione alla medicina, ce ne sono 6 interamente italiani.

Cosa succede nello spazio

Tra la quarantina di esperimenti a cui prenderà parte ci sono anche uno studio sui meccanismi di danno cellulare provocati da un eccesso di radicali liberi, uno sul ruolo della microgravità nella maturazione e nello sviluppo delle cellule ovariche dell’apparato riproduttivo femminile, uno sull’impatto delle condizioni ambientali spaziali sulle caratteristiche dell’olio extravergine di oliva e uno che si occuperà delle caratteristiche ideali dei combustibili del futuro, determinandone l’efficienza con cui bruciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: