Società +

Arriva il Bonus vacanze Inps per i pensionati

Arriva il Bonus vacanze Inps per i pensionati

Le domande per ottenere l’agevolazione si possono fare entro il 15 aprile

Con l’avvicinarsi della bella stagione che porta con sé la voglia di vacanze, dopo l’aumento delle pensioni, arriva un’altra buona notizia per i pensionati italiani.
E’ stato pubblicato il bando per il Bonus annuale che consente la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marittime, montane, termali o culturali italiane nei mesi che vanno da giugno a ottobre.

“Estate INPSieme Senior”: cos’è e come ottenere i contributi

Il Bonus vacanze per i pensionati, pubblicato nel sito dell’Istituto nazionale di Previdenza Italiano si chiama “Estate INPSieme Senior” e offre ai possibili beneficiari e alle loro famiglie la possibilità di andare insieme in vacanza.
L’agevolazione riguarda i pensionati italiani iscritti alla Gestione dipendenti pubblici, la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e la Gestione fondo IPOST che potranno avere un contributo di importi che variano in base al reddito ISEE.
Il bando – si legge nel sito INPS – “è finalizzato a offrire a pensionati, loro coniugi/uniti civilmente e figli disabili conviventi la possibilità di usufruire di soggiorni in Italia nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre. Il rientro non deve comunque essere programmato oltre il 1 novembre 2022.

Le domande si chiuderanno il prossimo 15 aprile alle ore 12.
Per richiedere di poter beneficiare di Estate INPSieme Senior è necessario essere iscritti come “richiedente” della prestazione in banca dati. Chi non lo fosse, dovrà compilare l’apposito modulo secondo le modalità indicate nel bando.
E’ richiesto anche il possesso delle credenziali per l’accesso a tutti i servizi online messi a disposizione dell’Istituto, quindi o Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta iscritti, nella sezione “Estate INPSieme Senior – Domanda” si può procedere con la richiesta di partecipazione al concorso e successivamente seguirne gli sviluppi nella sezione “Segui iter domanda”.

Agevolazione vacanze fino a 1.400 euro per soggiorni di 15 giorni

Sono disponibili in tutto 3.850 contributi, totali o parziali, utilizzabili per soggiorni di 8 o 15 giorni. La misura copre il costo di un pacchetto turistico in Italia che deve essere fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico, vale a dire agenzie di viaggio o tour operator, scelti dal pensionato.
Il pacchetto turistico richiesto con il Bonus vacanze INPS deve comprendere le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto, di viaggio, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive e ludico-ricreative, nonché le previste coperture assicurative.
L’importo riconosciuto varia in base all’ISEE del pensionato. Si può ottenere il massimo con ISEE fino a 8.000 euro, mentre l’importo arriva al 60% del costo della vacanza per i redditi superiori a 72 mila euro.

assegno unico

La cifra massima che può essere erogata è di 800 euro per i soggiorni di almeno 8 giorni e 7 notti; di 1.400 euro per i soggiorni di 15 giorni e 14 notti.
L’ammissione al contributo dipende da graduatorie elaborate per ordine crescente di indicatore ISEE, accordando priorità di accesso ai disabili gravi previsti dal bando.

L’INPS esaminerà le domande ed entro il 14 giugno comunicherà chi potrà usufrire del bonus.
Entro il 15 luglio i beneficiari riceveranno un acconto pari al 20% del contributo accordato. Per ottenere il restante 80% – erogato entro il 30 novembre se tutta la documentazione richiesta risulterà correttamente inserita.
A conclusione del soggiorno, il richiedente dovrà inviare copia della fattura (entro il 28 ottobre)  o documento equivalente, a saldo. Se la documentazione arriverà dopo tale data e comunque non oltre il 15 novembre, l’Ente invierà il contributo entro il 15 febbraio 2023.

 

Silvia Bolognini

 

Un commento su “Arriva il Bonus vacanze Inps per i pensionati

  1. Io sono un invalido al 100×100 come posso fare x iscrivermi ed ottenere il beneficio x l’estate 2023 grazie vorrei partecipare sono 8 anni che sono trapiantato e nessuno mai mi ha detto niente quindi vorrei iscrivermi x accedere alla vacanza del 2023 grazie mille .


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  Inps

Leggi anche: