Arte e Cultura +

I vip degli scatti all'International Photo Festival di Venezia

I vip degli scatti all'International Photo Festival di Venezia
@ JACKSON

L’isola di San Servolo dal 7 al 10 aprile ospiterà l’International Photo Festival

Il termine Vip, “Venezia International Photo Festival”, non è solo nel suo nome. Perché dei veri e propri Vip degli scatti arriveranno in Laguna il prossimo aprile. E saranno loro i protagonisti che, nella splendida isola di San Servolo, daranno vita al Festival interamente dedicato alla fotografia e formazione fotografica.
Professionisti del settore ma anche semplici amatori di quest’arte, obiettivi alla mano, potranno così partecipare a workshop a tema e confrontarsi con alcuni tra i più noti nomi a livello internazionale.

I grandi fotografi di fama mondiale a San Servolo

Da Vincent Peters, a Oliviero Toscani e Settimio Benedusi, Sylvie Lancrenon, Laurent Baheux, Thibaud Poirier, Olivier Lavielle. E ancora Anna Ray, Eric Bouvet, Reza, Nicolas Guerin, Alan Schaller, Ludwing Favre, Julien Mignot, Forgetmat, Laurent Dequick, Sergio Ramelli e Francois Vogel.
Con loro San Servolo diventerà un vero e proprio campus internazionale della fotografia.

San Servolo, Venezia

Venezia è fonte di ispirazione e luogo privilegiato per l’occhio di un fotografo professionista e l’ “International Photo Festival” l’occasione per mettersi in gioco e arricchire le conoscenze in tema di ritratto, moda, street photography, wildlife, movimento e immagini, architettura, landscape grazie ai famosi Maestri. Per la terza edizione dell’evento, il programma prevede 18 workshop

Conosciamo alcuni Maestri

Tra i partecipanti al Festival 2022, solo per un focus su tre tra i rilevanti nomi, Oliviero Toscani non avrebbe bisogno di presentazioni. Chi non lo conosce? Ha esposto alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna di Città del Messico, Helsinki, Roma, Losanna, Francoforte e San Paolo. A Cannes, al Festival Internazionale della Creatività ha vinto 4 Leoni d’Oro. Attraverso la sua fotografia, Toscani vuole riflettere la società e i suoi cambiamenti. Le sue campagne,che toccano temi come i diritti umani, la religione e il razzismo hanno lo scopo di aumentarne la consapevolezza.

Un altro big che sarà presente a Venezia è Vincent Peters. Dal 1990 si è dedicato al mondo della fotografia di moda e delle celebrità.
Il suo stile cinematografico, che tratta le donne più come attrici che come modelle, lo ha portato a coprire campagne in tutto il mondo con le riviste più rinomate. Tra i suoi clienti, per citarne alcuni, ci sono Louis Vuitton e Yves Saint Laurent, Guess, Seiko, Diesel, Nike e Adidas.

Laurent Baheux

E poi Laurent Baheux. Inizialmente attratto dal giornalismo, ha scoperto rapidamente la passione per la fotografia di animali, dapprima come autodidatta ancora ai tempi della pellicola. Si è poi trasferito a Parigi dove ha lavorato per le principali agenzie fotografiche e media specializzati in notizie sportive internazionali. Nel 2002 durante un soggiorno in Tanzania ha iniziato un progetto personale sulla fauna selvatica specializzandosi poi nel bianco e nero con il suo gioco di ombre per immortalare scene rare ed effimere della natura.
Acclamate per la loro forza estetica e autenticità, le fotografie di Laurent sono oggetto di libri, pubblicazioni, mostre, conferenze ed esposte in gallerie in Francia e all’estero.

La formula Flash e partecipazione per tutti i livelli

Nel sito www.veneziaphoto.org è possibile verificare le diponibilità di posti per partecipare alle masterclass. Ci si può iscrivere sia se la fotografia è la nostra professione, sia se nel nostro tempo libero amiamo dilettarci con gli obiettivi o magari anche solo con lo smartphone. La novità di questa terza edizione del Festival è la formula “Flash” della durata di 24 ore.
Alcuni workshop, che si terranno nel fine settimana, come quello di Toscani, Sergio Ramelli e Laurent Dequick sono infatti dedicati alle persone che non riescono a partecipare alla formula dei tre giorni.

Eric Bouvet

Due workshop, realizzati grazie al partenariato con Samsung, saranno dedicati alla fotografia da cellulare. In apertura del Festival di quest’anno ci sarà anche un concorso con dieci temi a scelta, destinato proprio a scatti con questo strumento, ormai parte integrante di ciascuno di noi.
I Maestri presenti faranno da giurati e i vincitori, che otterranno un device dello sponsor, avranno l’opportunità di partecipare a una masterclass durante l’edizione del prossimo anno.
«Con questo evento dedicato alla fotografia – sottolinea l’Amministratore Unico di San Servolo Srl Simone Cason – l’isola conferma ancora una volta la sua vocazione internazionale di luogo di cultura e formazione. Oltre centro persone provenienti da tutta Europa vivranno questo splendido posto a due passi da San Marco e la città per scoprire il proprio interesse artistico o completare la formazione professionale».

Silvia Bolognini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.