Carovita +

L'Unione Europea contro il caro bollette

L'Unione Europea contro il caro bollette

Aumenti e rincari, così i cittadini ricorderanno il 2022.
Un trend iniziato già con l’ultimo trimestre dello scorso anno e che ora registra un ulteriore aumento anche a causa del conflitto in Ucraina.
I prezzi del gas sono infatti schizzati, raggiungendo numeri simili al 2018, quando hanno segnato un primato storico.
L’Unione Europea sta definendo per questo delle misure con l’obbiettivo di alleggerire i costi della bollette alle famiglie e alle piccole e medie imprese che lottano ogni giorno per rimanere a galla.
Proprio ieri, 8 marzo, ha annunciato il nuovo piano REPowerEU e la possibilità di sganciarsi dal fabbisogno energetico e di gas dalla Russia prima del 2030.
Già alla fine di quest’anno si punterà a ridurre di 2/3 l’importazione di gas dalla Russia.
Per coprire il fabbisogno si attuerà una politica di diversificazione energetica, incrementando le importazioni di gas liquefatto (gnl) da fornitori non russi, mentre ogni membro UE dovrà raggiungere ogni anno entro il 1° Ottobre un livello di stoccaggio di gas almeno del 90 %.
REPowerEU inoltre lascia libera decisione agli stati membri di fissare dei prezzi regolati dell’energia per salvaguardare famiglie e imprese e potranno anche decidere di inserire una tassa sugli extra profitti delle compagnie energetiche che hanno gonfiato gli utili grazie all’aumento del costo del gas.
Le entrate dovute dalla tassa potranno essere ridistribuite ai consumatori. Insomma, una Unione Europea unita contro il carobollette, dove la nuova geopolitica dell’energia richiede di spingere a fondo l’acceleratore verso un sistema energetico più autonomo e pulito.
L’Unione Europea sta valutando anche la possibilità di introdurre tetti al prezzo del gas.
“Per far fronte all’attuale emergenza, la Commissione esaminerà tutte le possibili opzioni per limitare l’effetto contagio dei prezzi del gas sui prezzi dell’elettricità, come limiti di prezzo temporanei – ha annunciato un portavoce della Commissione UE – Consulteremo urgentemente tutti gli attori interessati e proporremo opzioni nelle prossime settimane”.

RePower: il piano UE per tagliare le importazioni di gas dalla Russia (metropolitano.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Leggi anche: