Arte e Cultura +

Carnevale di Venezia 2022: arriva il clou della festa

Carnevale di Venezia 2022: arriva il clou della festa
Dinner Show

Entra nel vivo il Carnevale di Venezia.
Da oggi, giovedì grasso, fino all’1 marzo, martedì grasso, il ritmo accelera, per ultimi cinque giorni che gli amanti della kermesse potranno vivere in maschera o meno, ma sicuramente in un’atmosfera che, dopo due anni, è tornata a essere spumeggiante.
L’edizione 2022 del Carnevale di Venezia si caratterizza per essere diffusa.
Un po’ ovunque, dunque, nei vari campi della città, ci si può imbattere in musicanti, giocolieri e trampolieri, in teatrini all’aperto per i bambini e in veri e propri spettacoli.
Tra questi,”Nebula Solaris“, che si tiene, con varie repliche, nel bacino dell’Arsenale di Venezia. Uno spettacolo nello spettacolo per il quale, però, è necessario registrarsi attraverso il sito ufficiale del Carnevale al fine di evitare assembramenti.

La voglia di Carnevale e l’ultimo weekend

La voglia della gente di tornare a festeggiare in compagnia il carnevale si è già assaporata nell’ultimo weekend, lasciando presagire un “tutto esaurito” ancor più corposo tra sabato 26 e domenica 27. Domenica 20 febbraio, infatti, sono state circa 75 mila le presenze registrate, per partecipare agli eventi o semplicemente per una passeggiata in centro storico.
Con il suo Carnevale, Venezia sta tornando ad assaporare quei livelli di presenze che le erano abituali prima del terremoto sanitario. Parcheggi alle porte della città pieni fin da metà mattinata, qualche affollamento sui vaporetti nelle ore di rientro e, soprattutto, arrivi da tutto il mondo. Gli stranieri, domenica scorsa, sono stati infatti circa 34 mila, soprattutto francesi (21%).

Il Carnevale diffuso approda nelle isole

Il Carnevale di Venezia 2022, lo ricordiamo, non è però solo centro storico. E la formula diffusa, che porta eventi su tutto il territorio della Venezia metropolitana di acqua e terra, con il giovedì grasso vede in particolare l’approdo nelle isole della Laguna.

 

La prima a essere coinvolta dalle esibizioni di giocolieri, trampolieri, musicanti e maghi di “Venezia Wonder Time!” è Burano.
Dalle 15, in piazza Galuppi, sono in calendario gli spettacoli di Ziga Café con “Trangipsy Street Duo” e del Circo Patuf, con “Fede Scoch” e “Pepita Moon”.
Sabato 26, sempre dalle 15, toccherà a San Pietro in Volta (piazzale della chiesa di San Pietro Apostolo) con “El Gran Maximiliano”, “Brunitus” e Circo Teatro con “Parapampoli sui Trampoli”.
Ancora, domenica 27 a Murano, dalle 11.30, e Sant’Elena, nel pomeriggio.
Infine, martedì grasso, sarà la volta di Pellestrina (nello spazio adiacente la chiesa di Ognissanti) e Lido di Venezia.
Da oggi, giovedì grasso, a martedì grasso 1 marzo, infine, il Casinò di Ca’ Vendramin Calergi ospiterà il Dinner Show curato dalla stilista e direttrice artistica Antonia Sautter.

Alberto Minazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Leggi anche: