Con i suoi 600 mila metri quadrati da scoprire, il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (Verona) è sicuramente uno dei polmoni verdi tra i più affascinanti d’Italia.
Già premiato nel 2013 e addirittura riconosciuto come Secondo Parco più bello d’Europa nel 2015, è pronto a riaccogliere i suoi ospiti.
I suoi boschi, le distese verdi e le straordinarie fioriture stagionali potranno essere nuovamente ammirati dai visitatori di tutte le età a partire dal 6 marzo 2022.
Dopo il consueto stop invernale il Parco è dunque pronto per dare il via alla stagione 2022 andando incontro alla primavera con le sue naturali meraviglie.
La riapertura del Parco
Dalla prima domenica di marzo sarà dunque possibile rituffarsi nel verde e godere dei profumi e colori che arrivano con la primavera.
Dai crochi con i loro colori brillanti giallo e viola, all’azzurro e il bianco dei lillà alla forsizia dalle tonalità giallo – zolfo. Oltre a narcisi e muscari in un tripudio di profumi e sfumature.
E poi ci si potrà lasciare andare e esplorare l’ambiente a piedi, in bicicletta, golf-car o a bordo di un trenino panoramico, all’aria aperta, tra manti erbosi, alberi secolari e i tanti straordinari luoghi del Parco. Tra questi, il Grande Tappeto Erboso, il Labirinto, la Fattoria e il Viale delle Rose, con la visuale sul Castello Scaligero di Valeggio sullo sfondo.
La festa della donna nella natura e la Tulipanomania
Lunedì 7 e martedì 8 marzo il Giardino offre da tradizione l’ingresso gratuito a tutte le donne.
Non mancherà comunque un pensiero per gli uomini che in quelle due giornate potranno entrare, se in compagnia di una donna, con un biglietto a tariffa ridotta.
L’arrivo della primavera sarà per i visitatori del Parco un’esperienza ancora più straordinaria che in altri periodi dell’anno.
Tra poche settimane, infatti, sarà letteralmente invaso da Tulipanomania, la fioritura di tulipani più ricca in Italia e seconda a livello europeo.
Saranno oltre un milione, in più di 300 varietà tra precoci, medie, tardive e in tantissime tonalità i fiori simbolo della vanità che per numerose settimane sbocceranno nel Parco.
Durante l’evento si potranno anche vedere le aiuole realizzate dai giovani Ambasciatori di Tulipanomania 2022, gli allievi delle prime elementari di Valeggio sul Mincio che lì hanno piantumato i bulbi. Non solo. Passeggiando tra i viali del Giardino ci si imbatterà anche in una varietà del Semper Augustus, il tulipano più pagato di sempre, venduto a Haarlem in Olanda al prezzo record di 6.000 fiorini.
Il Parco dalla doppia anima
Il Parco Giadino Sigurtà è realizzato in duplice modalità: una progettazione italiana caratterizzata da disegni geometrici che circoscrivono lo spazio e una all’inglese.
Quest’ultima si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali come grotte, alberi secolari, tempietti dove si percepisce una natura ordinata anche quando assume un carattere più spontaneo.
L’antica storia del Parco risale al 1407, quando era un brolo cinto di mura ovvero terre coltivate con foraggi racchiuse all’interno di una muraglia.
Nel tempo ha subito diverse trasformazioni come l’ampliamento e la possibilità di attingere l’acqua del Mincio per arrivare al 19 marzo 1978 quando fu aperto al pubblico.
Silvia Bolognini
Leggi anche:
Parco Sigurtà entra nella Garden Route Italia – Metropolitano.it
Global Remarkable Venue Awards: sul podio le bellezze italiane (metropolitano.it)
L’Italia di fiori e colori. – Metropolitano.it
Il fascino e il mistero dei labirinti. Perdersi per ritrovarsi – Metropolitano.it