“Brividi” di Mahmood e Blanco non si ferma al successo al Festival di Sanremo.
In attesa di rappresentare il nostro Paese all’Eurovision di maggio a Torino, nella settimana della sua pubblicazione, tra il 4 e il 6 febbraio, il brano è stato il più ascoltato al mondo tra le nuove uscite su Spotify, la principale piattaforma di streaming mondiale.
Brividi è risultata al primo posto della classifica “Top Songs Debut”, che ha visto entrare direttamente nella top ten anche altri 3 brani sanremesi: “Ovunque sarai” di Irama all’ottavo posto, “Ciao ciao” de La Rappresentante di Lista, nona, e “O forse sei tu” di Elisa, classificatasi decima. Un risultato clamoroso.
Perché se Mahmood e Blanco sono i primi della storia del Festival di Sanremo a debuttare al primo posto in questa graduatoria, non era mai capitato nemmeno che 4 canzoni partecipanti alla manifestazione si trovassero contemporaneamente nei primi 10 posti di una classifica mondiale.
E se, nell’ultimo aggiornamento quotidiano della classifica generale mondiale, “Brividi” è ora scesa in ottava piazza della “Global chart”, rimane prima non solo in Italia (con oltre 2 milioni e mezzo di stream sui più di 3 milioni totali nel mondo), ma anche in Lituania, per il secondo giorno consecutivo, e in Svizzera, dove sono già 6 (non consecutive) le giornate in cui il brano ha occupato il primo posto. Per di più con un incremento di stream del 2,86% nell’ultimo giorno preso in considerazione dalle classifiche pubblicate da Spotify.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono arrivati altri record per i vincitori di Sanremo. Il primo è l’oltre mezzo milione di ascolti in streaming registrati fuori dall’Italia in sole 24 ore. E, con il quinto posto toccato già all’esordio del 2 febbraio nella Top 50 Spotify chart globale (con il ritorno in quinta piazza anche due giorni fa), è la canzone italiana arrivata più in alto nella storia della classifica della piattaforma.
Arte e Cultura +
Brividi: debutto da record su Spotify
10 Febbraio 2022
Tag: sanremo