Società +

Ci lascia Donatella Raffai

Ci lascia Donatella Raffai

Tutti la ricordano come volto storico della trasmissione televisiva di Rai3 “Chi l’ha Visto?
E a tutti mancherà il suo sorriso, la professionalità, la discrezione con la quale sapeva affrontare il lavoro e al tempo stesso il suo stile di conduzione energico.
Lontana dagli schermi per sua scelta dal 2000, dopo una lunga malattia si è spenta a 78 anni Donatella Raffai. I funerali si svolgeranno domani 11 febbraio a Roma alle 12,30 nella chiesa parrocchiale al civico 732 di via Flaminia vecchia.
Dalla collega Federica Sciarelli, attuale conduttrice della famosa trasmissione del mercoledì e dalla redazione arriva attraverso i social un messaggio di condoglianze. «Ci ha lasciato Donatella Raffai, volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni. Al marito e ai figli il profondo cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di “Chi l’ha visto?”».
E’ stata proprio Donatella Raffai a dare il via il 30 aprile 1989 alla trasmissione che tuttora prosegue sulla terza rete Rai che su Twitter la ricorda postando la prima puntata del fortunato programma che l’ha portata a vincere nel 1990 sia un Telegatto sia un Oscar Tv.
Lasciata la conduzione nel 1994, è passata a “Domenica In” nella stagione 1997-98 e nel 1999 a Mediaset con la conduzione di Giallo 4. E’ stato l’ultimo programma per la giornalista prima che decidesse di ritirarsi a vita privata. Donatella Raffai, marchigina di origine, nata a Fabriano, in provincia di Ancona, ha vissuto principalmente a Roma alternando la residenza, per alcuni periodi dell’anno, con la sua casa in Costa Azzurra, dove era solita recarsi con il marito.
Gli inizi della sua carriera sono stati nel settore discografico. Negli anni Sessanta è stata responsabile delle pubbliche relazioni e curatrice d’immagine di alcuni cantanti, come, per fare un esempio, Nada al festival di Sanremo del 1969. L’esordio in Rai è nel 1971 con la conduzione di diverse trasmissioni radiofoniche che l’hanno portata sul piccolo schermo alla fine degli anni Ottanta. E’ stata autrice e conduttrice di programmi di approfondimento giornalistico di cronaca come “Telefono Giallo” con Corrado Augias.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.