Il Ministero della Cultura ha comunicato la top ten delle città finaliste candidate a “Capitale della Cultura 2024”, che nelle giornate del 3 e 4 marzo 2022 affronteranno un’audizione in video conferenza davanti alla Giuria. Il verdetto finale è atteso entro il 29 marzo.
Si tratta di Vicenza, Chioggia, Ascoli Piceno, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento e Viareggio.
Due delle città in classifica si trovano in Veneto e una di queste, Chioggia, che fa parte della Città metropolitana di Venezia, è stata di recente anche inserita dal New York Times nelle 52 mete del mondo da visitare nel 2022.
Considerata la “piccola Venezia“, Chioggia si sviluppa su isolette divise da canali collegate tra loro da ponti e le sue caratteristiche urbanistiche sono molto simili a quelle della Serenissima.
Si passeggia tra calli e campi, fiancheggiando i canali e ammirando caratteristiche architetture, edifici sacri, musei. E si respira il profumo del mare con il suo andirivieni di pescherecci. E’ città marittima e turistica, con un suggestivo centro storico, famosa per il Mercato del Pesce e per il suo radicchio rosso a forma di rosa. Oltre che per le frequentate località balneari di Sottomarina e Isola verde.
Nei cieli di Chioggia svetta la Torre di Sant’Andrea, un campanile alto circa 30 metri che ospita l’ orologio da torre più antico del mondo, perfettamente funzionante.
Leggi anche:
Per la prima volta capitale italiana della cultura sarà un’isola: Procida