Arte e Cultura +

Ascolti Sanremo 2022: successo per la prima serata

Ascolti Sanremo 2022: successo per la prima serata
@ Sanremo

Una prima serata all’insegna delle emozioni, ma anche dello share per il Festival di Sanremo.
Sono stati 10.911 milioni i telespettatori che fino a tarda notte sono stati incollati allo schermo facendo registrare il 54,7% di share.
Si è aperta dunque una terza edizione fortunata per il direttore artistico Amadeus, più seguito dell’anno scorso e del precedente.
D’altra parte, non sono mancati i “momenti forti“, tra le lacrime di Damiano dei Maneskin, la commozione di Amadeus nell’introduzione della serata e nel ricordo di Tito Stagno, così come quella di Gianni Morandi dopo gli applausi dell’Ariston (pieno al 100% della capienza) al suo ritorno in gara dopo 22 anni.
Sanremo 2022 è ufficialmente partito e ci accompagnerà fino a sabato con il consueto mix di musica e spettacolo.

Tra battute e FantaSanremo

Se Sanremo 2022 potrebbe esser ribattezzato il “Sanremo delle Emozioni”, è però al tempo stesso anche il Festival dell’ironia, con Fiorello (autodefinitosi “il booster dell’intrattenimento” perché anche lui alla terza edizione) di nuovo mattatore, atteso anche stasera.
Quando sarà la volta dell’attesissimo debutto sanremese di un altro big della comicità: Checco Zalone.
Ed è l’anno del boom del “FantaSanremo”, gioco gratuito nato nel 2019 simile al Fantacalcio, senza nessun premio in palio, se non il divertimento.
In sintesi, al FantaSanremo la “squadra” di 5 cantanti costruita da ciascun partecipante accumula punti sia in base alla classifica che al verificarsi di alcuni eventi particolari (che, però, possono anche comportare delle penalizzazioni).
Proprio Morandi, come Michele Bravi, hanno ad esempio regalato 25 punti a chi li ha scelti, pronunciando il nome del gioco dopo la loro esibizione.

Mahmood e Blanco: pronostico (per ora) rispettato

Quanto alla gara, dopo l’esibizione dei primi 12 cantanti e gruppi in testa c’è una delle canzoni indicate dai bookmakers tra le grandi favorite per la vittoria finale.
Brividi”, di Mahmood e Blanco, ha ricevuto infatti le votazioni più alte dalla Sala Stampa, che ha riservato la prima standing ovation ai La Rappresentante di Lista, non a caso secondi.

ascolti sanremo
La graduatoria, assolutamente provvisoria, prosegue con Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michele Bravi, Rkomi, Achille Lauro, Giusy Ferreri, Yuman e Ana Mena. Ma ci sono ancora più della metà delle canzoni ancora da ascoltare. E, tra i 13 che si esibiranno stasera, c’è anche la seconda grande favorita: Elisa.

ascolti sanremo
@ Fb Sanremo

Le prossime tappe

A salire sul palco in gara, in un ordine d’uscita che sarà ufficializzato solo poche ore prima dell’inizio della serata, saranno stasera anche Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Ditonellapiaga e Rettore, Iva Zanicchi, Highsnob & Hu, Fabrizio Moro, Irama, Aka 7even, Tananai, Matteo Romano ed Emma.
Sul fronte delle co-conduttrici, Ornella Muti (che si è riservata anche un intervento ecologista) consegnerà il testimone alla giovane collega Lorena Cesarini.
Dopo i Maneskin e i Meduza (che sono riusciti a far alzare in piedi a ballare, sia pure sul posto, il paludato pubblico dell’Ariston), il grande ospite musicale sarà invece Laura Pausini.
La cantante romagnola, oltre a presentare il nuovo singolo (“Scatola”), ufficializzerà anche i conduttori del prossimo Eurovision Song Contest di Torino, in programma al Palaolimpico dal 10 al 14 maggio. Presentatori che, a meno di sorprese, dovrebbero essere Alessandro Cattelan, Mika e la stessa Pausini.

Gli altri ospiti della seconda serata

Per la “quota fiction”, tocca al protagonista di “Doc – Nelle tue mani”, Luca Argentero. E, in ambito sportivo, da Matteo Berrettini si passerà alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, con il lancio del concorso per la scelta dell’inno, tra 2 canzoni eseguite rispettivamente da Arisa e Malika Ayane.
Dal palco sull’acqua, infine, l’amarcord di Sanremo 2021 nel collegamento curato da Orietta Berti e Fabio Rovazzi sarà dedicato a Ermal Meta, che, come fatto ieri da Colapesce e Dimartino. eseguirà il suo brano dello scorso anno, arrivato al terzo posto.

Alberto Minazzi

Leggi anche:

Sanremo 2022: si comincia. Ecco le novità – Metropolitano.it

Sanremo: una storia cantata della canzone italiana – Metropolitano.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  sanremo 2022