Salute +

Quarantena Covid, tamponi a scuola: il via in un istituto di Milano

Quarantena Covid, tamponi a scuola: il via in un istituto di Milano

Da oggi, i bambini dell’istituto comprensivo pubblico Thouar Gonzaga di Milano possono effettuare direttamente a scuola il tampone di chiusura del periodo di quarantena legato al Covid necessario per rientrare in classe. I genitori possono attendere in loco l’esito del test.
Nel caso questo risulti negativo, il bambino potrà accedere immediatamente all’interno della classe.
Se invece emergesse una positività, le famiglie dovranno riportare il proprio figlio a casa.
L’iniziativa è resa possibile dall’accordo raggiunto dai dirigenti dell’istituto comprensivo con le farmacie del territorio in vista dell’odierno rientro in classe dalla quarantena di 8 classi su 30 di 2 delle 3 scuole primarie facenti parte dell’istituto milanese.
La struttura per l’effettuazione dei controlli è posizionata nel cortile all’interno degli spazi scolastici.
Per il testing di alunni e personale scolastico vengono utilizzati i tamponi antigenici gratuiti previsti dal sistema di tracciamento scolastico.
Sempre sui di tamponi a scuola, nei giorni scorsi si erano mosse anche alcune Regioni.
La Liguria, delineando le nuove procedure per le famiglie che hanno diritto alla gratuità dei tamponi per le scuole d’infanzia, primaria e secondaria, ha stabilito che, a tal fine, sarà sufficiente compilare un’autocertificazione in cui si specifica che la classe è sottoposta a quarantena dal dipartimento di prevenzione dell’Asl.
L’autocertificazione dovrà essere consegnata presso uno degli erogatori autorizzati: Asl, laboratori accreditati e farmacie fino alla scuola primaria; Asl e farmacie per scuola secondaria di primo e secondo grado e per organismi di istruzione e formazione professionale.
La Giunta regionale ligure, con un’ordinanza valida fino al 28 febbraio, ha inoltre stanziato 1 milione per il rimborso dei tamponi antigenici gratuiti.
La misura è rivolta ai bambini appartenenti al sistema integrato di educazione (0-6 anni), ai bambini della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli organismi di istruzione e formazione professionale.
Anche la Regione Calabria ha reso disponibile la funzionalità della ricetta dematerializzata per la richiesta di tamponi gratuiti nelle scuole per tutti gli studenti.
Una decisione presa al fine di assolvere all’esecuzione gratuita di test antigenici rapidi per la rilevazione del virus SarsCoV-2 nell’ambito dell’attività di tracciamento dei contagi da Covid-19 nella popolazione studentesca delle scuole secondarie di I e II grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.