Cambia volto la finale 2021 di Miss Italia. Va in soffitta la classica sfilata e l’atteso evento di quest’anno del concorso di bellezza più celebre e longevo d’Italia, nato nel 1939, diventa una mini serie tv trasmessa sulla piattaforma OTT Helbiz Live in esclusiva per l’Italia.
Una trasformazione per raccontare una nuova idea di bellezza e parlare anche ai nativi digitali e al pubblico più giovane, avvicinandoli alla manifestazione.
«La voce sempre più ferma della “generazione Z” su temi sociali molto importanti – sottolinea la patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani – e l’accelerazione sul digitale messa in moto dal Covid mi hanno incoraggiata a fare il passo sul quale da tempo riflettevo. Miss Italia è sempre stata il veicolo di espressione per forti cambiamenti sociali e questa generazione vuole essere ascoltata su tematiche che impatteranno sul loro futuro».
«Così – continua – anche noi abbiamo trasformato i principi valoriali del concetto di bellezza come espressione dell’individuo unico e originale nell’impegno sociale, la sostenibilità ambientale, nel wellness e non più in ciò che la società impone come canoni standard».
Miss Italia e Venezia insieme nel nome di bellezza, trasformazione, sostenibilità
Per raggiungere questo obiettivo è stata scelta Venezia, città simbolo di sostenibilità e trasformazione. La selezione delle 30 finaliste si è svolta a Roma il 29 e il 30 novembre, mentre il gran finale sarà ospitato nel capoluogo del Veneto, che quest’anno celebra 1600 anni di storia, tra il 12 e 19 dicembre.
Durante la settimana, 20 finaliste nazionali e le 10 finaliste del Concorso “Miss social” vivranno esperienze uniche nei diversi luoghi della città, promuovendo le eccellenze cittadine come cultura, sport, artigianato oltre a tematiche simbolo di Venezia quali sostenibilità ambientale e green economy. Le giovani aspiranti Miss saranno così protagoniste di una mini serie a puntate in cui racconteranno i sogni, le aspirazioni, i valori di una generazione che cambia e che ridisegna ampliandolo il concetto di bellezza.
«Oggi parlare di bellezza – spiega il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro – significa anche parlare di sostenibilità, perché non c’è conservazione senza innovazione. E’ la storia di Venezia che sta scommettendo sulla tecnica e sulla scienza. Ma è anche la storia dell’Italia e di tante aziende e imprese private, come Miss Italia, che accettano di mettersi in discussione e di sperimentare nuovi linguaggi per affrontare le sfide del domani».
«Con questa partnership – prosegue il primo cittadino – vogliamo raccontare soprattutto ai giovani che Venezia è una città aperta, viva, attenta all’ambiente e alla persona. I ragazzi possono venire a studiare, divertirsi, trovare lavoro e investire per il proprio futuro».
La finale su Helbiz Live
Per accedere ai contenuti e la diretta di Miss Italia basta scaricare Helbiz Live da Play Store o Apple Store e registrarsi. La piattaforma è gratuita e senza costi saranno fruibili anche i contenuti dell’evento, portando per la prima volta al pubblico la finale del famoso concorso.
Tra i principali obiettivi di questo nuovo format c’è quello di raccontare, creando contenuti specifici da veicolare su piattaforme digitali, l’anniversario della fondazione di Venezia. @crown.revolution è il contenitore tematico di Miss Italia che accenderà i riflettori sulle giovani aspiranti al titolo, mentre la finale sarà trasmessa il 19 dicembre, per la prima volta in digitale, in esclusiva sul canale streaming di Helbiz Live.
Con la novità 2021 Miss Italia conferma di essere un evento dinamico, che non si ferma, sempre al passo con i tempi e che ora vive il momento storico della transizione al digitale con una formula diversa dal passato. E che guarda alla trasformazione e al cambiamento.
Silvia Bolognini