Società +

Il bigliettometro di Natale. Ecco come viaggiare in treno risparmiando

Il bigliettometro di Natale. Ecco come viaggiare in treno risparmiando

Segnatevi in agenda questa data: giovedì 23 dicembre.
Secondo le previsioni di Trainline, la piattaforma tecnologica digitale internazionale per treni e autobus, sarà il giorno in cui la maggior parte degli Italiani si sposteranno in treno per tornare a casa a festeggiare in famiglia il Natale 2021.
L’app indipendente online ha dunque deciso di riproporre anche quest’anno il “Bigliettometro di Natale”.
Ovvero un sistema di monitoraggio delle variazioni di prezzo sulle principali tratte ferroviarie che consente non solo di prenotare per tempo il proprio biglietto, ma anche di individuare la tariffa più vantaggiosa tra quelle disponibili sulla tratta di interesse.
Il servizio, messo a disposizione online sul sito, utilizza data science per monitorare quotidianamente, in tempo reale, le tariffe dei maggiori operatori ferroviari. Giorno dopo giorno, vengono così posti a confronto i biglietti col prezzo più alto e quelli più economici sulle 15 tratte più ricercate all’interno della piattaforma stessa.
I prezzi, del resto, si aggiornano di continuo.
Ad esempio, al momento dell’apertura del servizio, la forbice di prezzo tra Milano e Roma, il tragitto maggiormente richiesto, era di 150,65 euro. Acquistando invece il biglietto per giovedì 23 il 1° dicembre, il differenziale tra il costo minimo (44,35 euro) e quello massimo (245 euro) è già salito a 200,65 euro.
Il differenziale maggiore, attualmente, è però quello sulla seconda tratta più richiesta, la Milano-Napoli, dove si arriva a poter risparmiare fino a 235 euro.
Poco meno (230 euro) sulla Milano-Salerno, che chiude la “Top 15” di dicembre per numero di ricerche, mentre sul podio finisce la Firenze-Roma, seguita da Firenze-Milano, Roma-Venezia, Napoli-Roma, Roma-Torino, Milano-Venezia, Firenze-Napoli, Napoli-Torino, Bolzano-Roma, Bologna-Roma, Firenze-Venezia e Bologna.Napoli.
Il servizio è fruibile sia su internet che attraverso l’app di Trainline, disponibile gratuitamente per i dispositivi con sistema iOS e Android. Oltre al “Bigliettometro di Natale”, cui è riservata la sezione con le 15 tratte più gettonate, la piattaforma consente di vedere orari e prezzi anche su tutti gli altri percorsi ferroviari. Nel quadro di tutte le soluzioni possibili, che comparirà una volta selezionate le stazioni di partenza ed arrivo, quelle con il biglietto più economico sono opportunamente evidenziate in giallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.