Scatta oggi, 1 dicembre, a Firenze, l’obbligo di indossare il casco per spostarsi in città con i monopattini elettrici.
Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Dario Nardella che ha validità nel solo territorio comunale e vale anche per i maggiorenni.
Nei primi sei mesi del 2021 in Italia ci sono stati tre incidenti mortali con il monopattino. Un’altra vittima c’è stata lo scorso 9 agosto proprio nel capoluogo toscano. Un 27 enne a bordo di un monopattino si è scontrato con una moto e ha perso la vita urtando con la testa il bordo del marciapiede. L’ultimo decesso è di ieri, quando è morto, a Roma, un quarantottenne.
Con il provvedimento del primo cittadino Firenze diventa città test sul fronte della sicurezza stradale.
«Faccio un appello – sottolinea Nardella – a tutti i fiorentini: cerchiamo di dare il buon esempio e ricordiamoci che Firenze ha già pagato un prezzo alto. Chiedo a tutti di ricordarlo perchè basta un po’ di pazienza, un piccolo gesto e sacrificio per salvare la vita di qualcuno».
Se si considera che i velocipedi elettrici sfrecciano nel traffico e talvolta anche sui marciapiedi, l’ordinanza di Firenze diventa un tassello importante per una maggiore sicurezza degli stessi utilizzatori del mezzo.
Tra l’altro in periodo invernale, le possibili gelate rendono il fondo strada scivoloso riducendo di fatto la tenuta del monopattino e aumentando il rischio di incidenti. L’ordinanza è stata irrobustita con la previsione di multe per chi viene sorpreso senza casco motociclistico.
Le sanzioni vanno da 42 euro dentro i centri abitati a 87 sulle strade esterne.
Società +
A Firenze, in monopattino solo con il casco
1 Dicembre 2021
Tag: monopattino