Un vaporetto interamente rosa si muove nelle acque della laguna di Venezia.
Silenzioso, perché elettrico, ha attraversato nella mattinata dell’8 ottobre, il Canal Grande per inaugurare l’attività di sensibilizzazione dell’Ottobre Rosa, il mese mondiale della prevenzione del tumore al seno.
Il suo non è un semplice viaggio promozionale.
A bordo, infatti, ci sono volontari che si mettono a disposizione delle donne e dei cittadini per ogni tipo di informazione sulla prevenzione oncologica.
Il tumore alla mammella è il più frequente ma, grazie alle diagnosi precoci, fa finalmente registrare oggi un minor numero di decessi.
“Spiegare cosa significhi fare prevenzione è difficile, anche perché i risultati spesso non si vedono subito – ha detto il direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato- Ma questa è la strada giusta da seguire. Pap test e mammografia sono imporatanti e l’attenzione delle donne e del sistema sanitario a questo problema dà risultati eccezionali”.
Venezia ha iniziato la sua campagna di prevenzione con l’illuminazione di color rosa dei palazzi istituzionali a inizio del mese.
Ora, lungo il Canal Grande, è arrivato il vaporetto elettrico rosa di Alilaguna.
Altre iniziative coinvolgeranno nell’arco di questo mese le donne. Tra queste, la camminata in rosa (16 ottobre), la pattinata in rosa (20 ottobre), i tornei di burraco e gli aperitivi, le sfilate di moda e i laboratori di scrittura, i gruppi di mutuo aiuto e le lezioni per imparare la tecnica di auto-palpazione.
Per gli screening oncologici, resta valido il numero verde 800.15.59.39, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Salute +
Venezia. Un vaporetto rosa per la prevenzione oncologica
8 Ottobre 2021