Ambiente +

Montagna: Italia “uber alles”, è il Paese alpino per eccellenza

Montagna: Italia “uber alles”, è il Paese alpino per eccellenza
Il lago di Sorapiss

Non è la Germania, né la Francia. Non è la Svizzera, né l’Austria.
È l’Italia il “Paese alpino per eccellenza”. E, a dirlo, non siamo noi Italiani, ma uno studio condotto da un fornitore di attrezzature sportive tedesco di Monaco di Baviera, Keller Sports, basato su fonti autorevoli, tra cui l’associazione alpina tedesca Deutsche Alpenverein e la Convenzione ufficiale delle Alpi, oltre al nostro CAI, Club Alpino Italiano.
La ricerca ha analizzato i dati dei cinque Stati europei relativamente ai settori del turismo, del paesaggio e degli sport di montagna per individuare la migliore destinazione per gli appassionati di outdoor.
E ha concluso, relativamente al nostro Paese, che sono le Alpi italiane a offrire le migliori infrastrutture per una vacanza sportiva all’insegna delle escursioni, dello sci e degli sport di montagna.
“Con le Alpi – spiega il senso della ricerca Moritz Keller, cofondatore e ceo di Keller Sports – l’area di sport di montagna più famosa del mondo è praticamente a portata di mano. Ora che il turismo nei paesi alpini si sta aprendo di nuovo agli ospiti, vogliamo aiutare i nostri clienti a trovare la migliore destinazione per la loro prossima vacanza attiva in montagna cercando il paese alpino per eccellenza”.
Dei 298.128 km quadrati che compongono l’area alpina, il 27,3% è nel territorio italiano E l’Italia, sottolinea lo studio, può contare su oltre 60 mila km di sentieri, mettendo a disposizione 253 rifugi di montagna, 740 campeggi e 20.327 alloggi per la notte. In più, ci premia un panorama, definito “senza paragoni”, grazie alle 217 cime di 3 mila metri, le 38 che superano i 4 mila e i 4 parchi nazionali che afferiscono al territorio alpino italiano.
L’Italia, su un punteggio massimo di 30 punti, primeggia a quota 26, davanti all’Austria (23 punti), la Svizzera (20), la Francia (10) e la Germania (6). Nelle diverse categorie, il nostro Paese non centra il primo posto soltanto per quanto riguarda i rifugi, dove a svettare a quota 997 è l’Austria, che può contare sulla maggior percentuale di territorio alpino (28,7%). Di poco, in questa graduatoria parziale, ci sopravanza anche la Svizzera (287 rifugi), Paese dove si trova anche il maggior numero (48) di vette oltre i 4 mila metri. Pur con la minor percentuale (5,8%) di territorio alpino, la Germania è invece, secondo lo studio, la nazione in cui gli abitanti sono più appassionati di sport invernali, escursionismo, alpinismo e arrampicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.