Scalda il motore per le tappe finali Hybrid Music Contest, il concorso dedicato ai giovani musicisti emergenti, gruppi e solisti tra i 18 e 35 anni, lanciato dal Settore Cultura del Comune di Venezia e giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Una giuria di professionisti ha selezionato i 15 finalisti che dal 25 settembre si contenderanno i premi messi in palio in quattro live al Teatro Toniolo e Teatro del Parco Albanese di Mestre.
Giovani talenti sul palcoscenico
Hanno superato le selezioni iniziali: Amaranto, Biopsy o Boutique, Carlotta Zentilini, Cedes Crush, Filippo Pescarolo, Her Tilted Moons, Iako, Molins, Oasi, Queen of Saba, Reef Green, The Sunrise, Trizio, Trust The Mask e Venti Settembre.
Il primo appuntamento del contest è per sabato 25 settembre al Teatro Toniolo, alle 21.00 con la serata di apertura che avrà come ospiti speciali i Bastard Sons of Dioniso.
Altri due live saranno il 26 settembre e 2 ottobre al Teatro del Parco Albanese sempre con inizio alle ore 21.00.
Nel corso delle tre serate saranno selezionati 6 partecipanti tra band e solisti per la finalissima di domenica 3 ottobre 2021 alle 21.00 al Teatro Toniolo.
I premi in palio e la finalissima di Hybrid Music Contest
Si scoprirà il 3 ottobre chi avrà colpito maggiormente la giuria e si aggiudicherà il podio. I riconoscimenti andranno a miglior band, miglior solista, menzione speciale band, menzione speciale solista.
A decretarli sarà una giuria composta da giornalisti e professionisti del settore. Ogni serata sarà valutata da 5 giurati: i classificati come miglior band e miglior solista conquisteranno 1.500 euro ciascuno; 500 chi avrà ottenuto la menzione speciale.
I concerti sono tutti a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti con prenotazione e obbligo di accesso con Green Pass. E’ possibile riservare il posto in www.culturavenezia.it a partire da cinque giorni prima degli spettacoli.
Ospiti della finale al Toniolo i Melancholia, band emergente a livello nazionale che arriva da Foligno (Perugia) e ha partecipato all’edizione 2020 di X-Factor. Saranno la loro grinta e originalità compositiva a portare una carica ulteriore alla serata. Con la proclamazione dei vincitori Metropolitano.it, magazine nazionale online e cartaceo, anche quest’anno Media Partner ufficiale della manifestazione, darà il suo contributo all’iniziativa. La nostra testata realizzerà infatti un videoclip della band o del singolo ritenuti più meritevoli tra i premiati.
Un Concorso che cresce
“L’Hybrid Music Contest – sottolinea l’assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia Simone Venturini – testimonia un continuo lavoro per stimolare la creatività e partecipazione dei giovani anche nelle attività culturali della città. In questo caso attraverso il linguaggio universale della musica. E assume un significato ancora più rilevante in questo periodo segnato dalla pandemia, particolarmente difficile per gli adolescenti che sono stati costretti per lunghi periodi a rinunciare alla socialità. E’ un’occasione di rinascita e ritorno alla normalità. Questo Contest è nato a livello territoriale veneto, quello che ci auguriamo quando la situazione sanitaria lo permetterà è di poter allargare gli orizzonti di partecipazione e farlo crescere ancora di più”. All’edizione 2021 del Concorso hanno partecipato una cinquantina di giovani talenti emergenti tra gruppi e solisti.
Silvia Bolognini
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/hybrid-music-contest-venezia/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/hybrid-music-contest-shefound-vincitori/
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/hybrid-music-contest-mestre/