Gianmarco Tamberi è sull’olimpo dell’atletica leggera.
Dopo l’oro di Tokyo 2020, ha conquistato infatti il diamante della Wanda Diamond League.
Il trofeo di atletica leggera ideato dal gioiellerie Beyer porta Tamberi, atleta delle fiamme oro, al primo posto nella classifica mondiale, davanti al fortissimo bielorusso Nedasekau che alle ultime olimpiadi è arrivato terzo con la medaglia di bronzo.
Gioia incontenibile quella del saltatore italiano, che ha festeggiato esibendo anche la medaglia d’oro di Tokyo al collo e facendo selfie con il pubblico avvolto nella bandiera tricolore.
Tamberi è il primo italiano nella storia a vincere questo trofeo e lo fa con un salto di 2,34 che lo porta in vetta al mondo.
Nella gara che lo ha incoronato ha prima saltato fino a 2.30 metri senza alcun errore, poi ha vinto arrivando ai 2.32 metri e infine ha toccato quota 2.34, risultato inferiore rispetto ai 2.37 tocati a Tokyo ma che lo ha portato a essere il primo, in assoluto.
“Mi sento fortunato ad essere il protagonista di questa storia sportiva, mi emozionerebbe anche se ad esserlo fosse un altro italiano – ha commentato al termine della gara -. Nelle tre gare più importanti dell’anno ho saltato le tre misure principali della stagione. Non ho parole, è davvero il punto esclamativo su una stagione perfetta!”
Sport +
Gianmarco Tamberi sale sull'olimpo dell'atletica leggera
10 Settembre 2021
