Discoteche, impianti sportivi e cinema potranno richiedere il bonus previsto dal Governo per le mancate entrate causate dal Covid.
E’ stato infatti attivato dal ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti un fondo di 140 milioni di euro a copertura dei mancati incassi dovuti alle restrizioni anti Covid.
Le discoteche e le sale da ballo potranno richiedere il contributo che sarà a fondo perduto fino ad un importo massimo di 25mila euro. Mentre le palestre, gli impianti sportivi, i parchi tematici, i teatri, i cinema, i musei e le fiere lo potranno richiedere fino ad un massimo di 12mila euro.
“E’ un provvedimento doveroso, promesso alle categorie che sono state costrette a restare chiuse per legge- ha commentato il ministro Giorgetti -.E’ giusto che discoteche, palestre e altre realtà in condizioni simili abbiano uno strumento speciale avendo pagato un prezzo più alto a causa dei cambiamenti imposti dalle regole restrittive contro il Covid”.
Il contributo sarà calcolato sulla base dei ricavi dell’anno di imposta 2019.
Il tetto massimo è previsto per le discoteche perché, di fatto, da inizio pandemia, non hanno potuto più riaprire, nonostante i gestori abbiano provato ad avanzare proposte e alternative ritenute sicure ma mai approvate. Questo ha provocato un notevole danno economico al settore, con la conseguente diminuzione anche dell’impiego.
Per quanto riguarda le altre categorie, gli aiuti verranno suddivisi in tre fasce distinte: 3.000, 7.500 e 12.000 euro, unico vincolo è che la chiusura abbia avuto durata di almeno 100 giorni.
A queste tre fasce appartengono, sulla base dei codici Ateco presenti nel provvedimento, 23 categorie.
Il decreto interministeriale andrà ora alla firma del ministro dell’economia Daniele Franco dopodiché, entro 60 giorni dall’approvazione, l’Agenzia delle Entrate renderà noti i termini per l’avvio delle richieste.
Economia +
In arrivo bonus di 140 milioni per discoteche, palestre, cinema e parchi
1 Settembre 2021