Di nuovo code ai centri vaccinali, appuntamenti fissati in rete e numeri importanti di vaccinati, almeno con una prima dose, tra gli over 12.
Gli italiani, tornati dalle vacanze, hanno iniziato a riempire nuovamente le proprie agende di appuntamenti con le aziende sanitarie.
“L’obiettivo dichiarato a marzo di vaccinare l‘80% della popolazione over 12 anni, sarà pienamente completato entro il 30 settembre – ha dichiarato in una nota il commissario per l’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo – L’elevato numero dei vaccini in distribuzione in questi giorni alle Regioni e P.A., insieme ai 2.084 punti di vaccinazione, l’apporto dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e delle farmacie, mi permettono di guardare con ottimismo all’obiettivo programmato per la fine di settembre”.
L’impennata riguarda soprattutto i giovani in età compresa tra i 12 e i 19 anni: 42.926 su 132 mila, quindi un terzo del totale, risultano vaccinati almeno con una dose.
Complessivamente, invece, sono 39 milioni gli italiani vaccinati (almeno con una dose), ovvero il 72,3%.
Sommati a quanti hanno fatto vaccini a dose unica, risultano invece 41, 6 milioni, toccando una quota percentuale del 77%.
Nel frattempo, sono in arrivo altri 5,3 milioni di dosi di vaccini. 3,7 milioni sono Pfizer, 1,6 Moderna.
Salute +
Figliuolo: entro fine settembre l'80% degli italiani sarà vaccinato
24 Agosto 2021