È stato uno dei trend dell’estate 2021 in Italia, con sempre più turisti alla ricerca di una vacanza all’aria aperta, a diretto contatto con la natura. Non a caso, il primo semestre dell’anno ha fatto registrare un vero e proprio boom di immatricolazioni, che sono aumentate di oltre 4.800 unità, +38,36% rispetto all’anno precedente, e di produzione: +75,16% nei confronti dei primi 6 mesi del 2020, confermando l’Italia al terzo posto in Europa dopo Germania e Francia, con un aumento del 45,7% nelle esportazioni.
E’ il tempo del camper. Che a settembre, dall’11 al 19 a Fiere di Parma, sarà protagonista del Salone dedicato, giunto alla 12^ edizione, organizzata in collaborazione con l’Associazione Produttori Caravan e Camper.
Saranno 5 i padiglioni, per complessivi 150 mila metri quadri, destinati ai principali marchi del settore, con 190 espositori e circa 600 modelli-novità, tra cui 210 semintegrati compatti, oltre 100 motorhome e 205 van.
Attesi almeno 100 mila visitatori negli stand, che saranno suddivisi per aree merceologiche: “Caravan e Camper”; “Accessori per i veicoli”; “Shopping”; “Percorsi e mete”.
In quest’ultima sezione, verranno proposte idee di viaggio e itinerari esperienziali alla scoperta di nuovi territori, dal turismo di prossimità a percorsi più avventurosi. Numerose anche le novità e gli appuntamenti, dai 9 show cooking “Cucinare in camper” a “Camper facile: a scuola di camper”, che propone 9 video tutorial emozionali e didattici dedicati ai neofiti. E poi lo stage di fotografia del 16 e 17 settembre, alla scoperta dei borghi e dei castelli parmensi, le presentazioni di libri nel weekend, lo spazio Outdoor & Bike con percorsi pumptrack e Mtb, l’area amici a 4 zampe (dove saranno proposti consigli per viaggiare in camper con i propri animali) le oasi verdi dei Giardini del Salone e “Kinderheim”: una tenda nel bosco, come spazio speciale di custodia e intrattenimento per bambini.
Leggi anche: https://www.metropolitano.it/estate-2021-vacanze-outdoor-camper/