Società +

Ferragosto a Napoli, ritmi del sud

Ferragosto a Napoli, ritmi del sud
Napoli and mount Vesuvius in Italy

Eventi dal vivo, serate teatrali e concerti, cinema e tradizioni.
Napoli è pronta per festeggiare Ferragosto con un cartellone ricco di proposte e di una partenopea comicità che scandisce il ritmo di una città in cui la risata e la la battuta pronta non mancano mai.
Così, uno degli appuntamenti più attesi di questo Ferragosto 2021 è “Ridere”, il Festival del Teatro Comico che, nel Cortile del Maschio Angioino, la sera del 15 agosto vedrà in scena Gianni Parisi con il suo spettacolo “Da Ponente a Levante”.

Tra arene all’aperto e tradizioni

A Castel dell’Ovo, invece, nella Terrazza dei cannoni, ballerini, attori, musicisti e cantanti daranno vita alla tradizione popolare partenopea con “Napoli tra cielo e mare”, a cura del gruppo folk “I Guarracini”.
Nella stessa suggestiva location, ma nella Sala Italia, a intrattenere il pubblico sarà lo Show di Alan De Luca e Lino D’Angiò.Saranno ben sette le arene estive all’aperto che, a Ferragosto, ospiteranno napoletani e turisti per festeggiare la notte di mezza estate.
L’anfiteatro Flavio di Pozzuoli, per esempio, sarà aperto gratuitamente e offrirà la possibilità di fare delle visite guidate al suo interno. I “Walking Tour” faranno conoscere i segreti del più grande anfiteatro d’Italia dopo il Colosseo e l’anfiteatro di Capua. Gratuito sarà anche l’ingresso a Palazzo Zevallos di via Toledo, a Napoli, dove sarà possibile ammirare, tra le tante opere, anche l’ultimo dipinto di Caravaggio.

Ferragosto con l’arte

L’arte fa parte del Ferragosto napoletano.
Il Polo Museale della Campania, infatti, ha comunicato l’apertura per le giornate del 14 e 15 agosto di tutti i musei.
Tra questi, il Palazzo Reale di Napoli e il Mann Museo Nazionale che ospiterà visite serali al costo simbolico di 2 euro.
Qui si potranno vedere “Gladiatori”, “la mostra che coniuga archeologia e tecnologia per raccontare un mito di tutti i tempi” e il nuovo allestimento de “La Piana Campana, terra senza confini”.
Un appuntamento di sicuro coinvolgimento anche dei bambini è invece Mostra Living Dinosaurs alla Mostra D’Oltremare di Napoli, aperto anche di notte, quando i già suggestivi effetti di luce saranno ancor più efficaci nel farci tornare indietro nel tempo a 200 milioni di anni fa.
Sempre serali, anche le Aperivisite nelle Catacombe di San Gennaro.

Il cinema diffuso di Napoli

Molti anche gli appuntamenti con il cinema.
Una ricca rassegna di film gratuita è proposta nel cortile del Convento di San Domenico Maggiore, al Vomero, ai Quartieri Spagnoli e al Rione Terra, a Pozzuoli. Qui, la notte del 15 agosto sarà proiettato “Crudelia”, di Craig Gillespie con Emma Stone, Emma Thompson, Mark Strong.

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-milano/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-venezia/

Leggi anche: https://www.metropolitano.it/cosa-fare-a-ferragosto-a-firenze-tra-musica-cinema-cultura-e-buona-tavola/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  ferragosto