Sport +

Vanessa Ferrari conquista l'argento alle Olimpiadi di Tokyo

Vanessa Ferrari conquista l'argento alle Olimpiadi di Tokyo
Vanessa Ferrari

Vanessa Ferrari ha conquistato l’argento ai giochi olimpici di Tokyo.
La ginnasta bresciana ha indossato per la prima volta una medaglia olimpica individuale nella sua carriera.
Una interpretazione sulle note di “Con te partirò” di Andrea Bocelli che ha fatto venire la pelle d’oca ai milioni di telespettatori che l’hanno seguita in diretta tv. Pulita e senza far trasparire ansie né timori, nessuna sbavatura, un’esecuzione da podio. E così è stato.
Vanessa, che aveva raggiunto il quarto posto a Londra 2012 e a Rio 2016, a Tokyo ha saputo mettere tutta la sua forza e determinazione su quel tappeto di gara, togliendosi di dosso  gli infortuni subiti, i mille guai e senza aver timore dell’età delle sue avversarie molto più giovani. Lei ha fluttuato come una farfalla regalandoci solo pura emozione.
Il giorno dopo l’oro nei 100 metri con Marcell Jacobs e nel salto in alto con Gianmarco Tamberi, Vanessa fa sognare gli italiani regalando un’altra medaglia al nostro Paese.
Alla ginnastica italiana femminile l’argento mancava da 93 anni, precisamente dalla prova a squadre di Amsterdam 1928 e porta ad oggi il bilancio delle medaglie italiane a 4 ori, 9 argenti e 15 bronzi.
“Puntavo all’oro – ha dichiarato Vanessa Ferrari – volevo far suonare l’inno. La mia avversaria americana è partita con un punteggio più alto, io ho puntato soprattutto sull’esecuzione, ma ho avuto diversi problemi ai piedi.  Si chiude stasera un ciclo – ha concluso l’azzurra – un ciclo di 5 anni cominciato a Rio. Adesso vado in vacanza, poi penserò a come organizzare il mio futuro”.
Mancano sei giorni alla fine delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e siamo arrivati a quota 29 medaglie superando il numero complessivo di Rio 2016 e di Londra 2012, 28 in entrambe i casi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.