È l’Arena del Colosseo ad ospitare alle 19 di oggi (29 luglio) la cerimonia di apertura del G20 Cultura. Un summit di 2 giorni, intitolato “La Cultura unisce il Mondo” che vedrà riuniti i ministri delle venti maggiori economie mondiali, insieme per la ripartenza culturale a livello mondiale, considerato che, ormai da diversi anni, il settore è diventato una voce trainante nelle economie di molti Paesi. Con loro, tra gli altri, ci saranno i responsabili delle più importanti organizzazioni in materia, tra le quali Unesco, Ocse, Consiglio d’Europa, Unione per il Mediterraneo; le organizzazioni internazionali Iccrom, Icom, Icomos e coloro che quotidianamente combattono gli illeciti contro il patrimonio culturale come l’Agenzia delle Nazioni Unite per il contrasto al crimine, Interpol, l’organizzazione doganale Wco. Sono inoltre previsti interventi anche dei vertici del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Tpc), dell’Istituto Centrale per il Restuaro (Icr) e della Scuola dei Beni e delle Attività Culturali.
Il via ai lavori sarà dato in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura italiano dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi con il Ministro della Cultura Dario Franceschini, la Direttrice Generale dell’Unesco Audrey Azoulay e il Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco.
L’evento sarà suggellato in serata dal concerto, al Quirinale, dell’orchestra giovanile Luigi Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti, trasmesso in diretta su Rai1. I lavori entreranno nel vivo venerdì 30 a Palazzo Barberini. L’ordine del giorno prevede confronti incentrati principalmente su quattro temi: il sostegno e la tutela dei lavoratori della cultura dopo la pandemia; la protezione del patrimonio culturale dalle calamità naturali, dalle crisi e dal traffico illecito; la formazione culturale come investimento nel capitale umano e il contributo alla crescita delle industrie culturali e creative, in particolare del digitale.
«L’obiettivo del G20 – ha spiegato Franceschini – è arrivare alla firma di una dichiarazione congiunta dei Ministri e delle organizzazioni che si occupano a vario titolo di cultura che preveda una serie di impegni sul tema e la stabilizzazione del G20 Cultura come una delle riunioni preparatorie al summit dei capi di Stati e di governo.