Lo possiamo considerare un fenomeno, tra i tanti, legato alla pandemia?
Forse la notizia può far sorridere, fatto sta che, complice l’estate e la voglia di ritrovare una socialità purtroppo in buona parte perduta a causa del Covid, l’estate 2021 ha portato a questa novità: i corsi per imparare a “rimorchiare”.
Detto in altri termini, delle vere e proprie lezioni per insegnare alle persone le tecniche più efficaci per migliorare approccio e seduzione.
Succede a Jesolo, in provincia di Venezia, dove una scuola di “miglioramento sociale e sentimentale” di Milano ha deciso di puntare alla bella stagione e alle affollate spiagge. Un’idea che ha colpito nel segno, considerato che l’iniziativa sta registrando un boom di iscrizioni.
Tutti a scuola di seduzione?
Nella città balneare veneta la scuola ha infatti già organizzato dei corsi, durante tre fine settimana, con tutti i posti disponibili sold out con largo anticipo.
A presentarsi, sono state persone di ogni tipo e di ogni età, con una prevalenza di giovani dai 20 ai 30 anni.
«E’ un fenomeno molto triste quello che si sta verificando – commenta lo psicologo e sociologo Paolo Crepet – . E’ una sorta di “hackeraggio” mentale che si sta sempre più manifestando con l’uso smisurato della tecnologia. Quasi senza accorgerci, stiamo scegliendo in molte situazioni le soluzioni più facili. E’ una non disponibilità a fare un po’ di fatica e questo impigrisce il cervello».
Esperti al lavoro
C’è chi vorrebbe imparare a chattare con successo, chi ha il terrore di fermare una ragazza per strada o inizia a balbettare ogni volta che viene fissato negli occhi, chi non sa come affrontare e proseguire una conversazione.
Ogni esigenza ha la sua risposta e la direzione è in primis quella di aiutare a migliorare l’approccio conoscitivo, a vincere l’imbarazzo e la timidezza iniziali. E a non aver paura: non solo dei giudizi ma anche di un rifiuto.
L’obiettivo dei coach consiste nel migliorare autostima e sicurezza demolendo le paure e i dubbi dei partecipanti ai corsi.
«Sicuramente il boom di adesioni ai corsi per imparare a “rimorchiare” – continua Paolo Crepet – è in buona parte legato al periodo di pandemia e alla voglia di riconquistare la socialità dopo tanti mesi chiusura. Dobbiamo però stare attenti a non far perdere “skill” (abilità) al nostro cervello. Una volta, ma esistono ancora in forma più moderna, c’erano le agenzie matrimoniali. Oggi, tramite la tecnologia, veniamo a conoscenza di molte alternative. A mio avviso però, nel caso della seduzione, come in molti altri, parlare di tecniche da insegnare equivale a limitare la personalità, che è fatta di spontaneità ed è diversa da individuo a individuo».
Silvia Bolognini