Funziona l’aerosol contro il Coronavirus.
Lo hanno sperimentato i laboratori del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli, con un’azienda farmaceutica coreana, dimostrando l‘efficacia del trattamento sia contro il virus SarsCoV2 che contro le sue varianti.
Ora è in atto la fase due, che vede il trasferimento della sperimentazione dal laboratorio ai pazienti a opera degli specialisti del dipartimentodi Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell’Università Federico II di Napoli.
L’aerosol messo a punto contiene un particolare tipo di polifosfati (PolyPs) detti a catena lunga che finora erano stati utilizzati solamente per la sperimentazione in laboratorio contro il virus Hiv responsabile dell’Aids e si sono dimostrati efficaci anche contro il virus responsabile del Covid.
Proseguono, nel frattempo, anche i trattamenti con gli anticorpi monoclonali, due tipi dei quali sono stati ora inseriti ufficialmente dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i farmaci specifici per i malati di Covid gravi.
Questi vengono solitamente usati per curare l’artrite reumatoide, vanno presi assieme ai corticosteroidi agiscono bloccando l’eccessiva reazione immunitaria che spesso si sviluppa nei malati di Covid.
Ben 27 diversi studi clinici effettuati analizzando oltre 10 mila pazienti hanno rilevato che il loro uso riduce del 13%, rispetto alle cure standard, le morti da Covid e del 28% le probabilità che i pazienti debbano esser sottoposti a ventilazione meccanica.
Sul campo della prevenzione, invece, si continua con la campagna di vaccinazione.
A seguito dei dati positivi di sperimentazione clinica, Pfizer BioNTech ha reso noto che chiederà alla Fda statunitense e all’Ema per l’Unione europea, l’autorizzazione per la terza dose del vaccino anti Covid.
Secondo gli studi, effettuare una terza inoculazione aumenta, rispetto alle prime due dosi, il livello di anticorpi da 5 a 10 volte sia contro il ceppo originario che contro la variante Beta, la sudafricana.
Salute +
Funzionano le prime cure contro il coronavirus. Pfizer: terza dose
9 Luglio 2021