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Moda: lo scrigno segreto di Gucci a Firenze

Moda: lo scrigno segreto di Gucci a Firenze
Archivio Gucci a Palazzo Settimanni a Firenze Ph Life and People Magazine

Un vero e proprio archivio del lusso a Palazzo Settimanni, a Firenze.
Il Brand Gucci festeggia i 100 anni dalla nascita. Per farlo, la famosa casa di moda italiana ha deciso di dare nuova vita alla prima fabbrica e archivio segreto della maison, aperta ufficialmente nel 1953.
In questa struttura cinquecentesca si è aperto un vero e proprio scrigno dei tesori per tutti coloro che amano la moda e la storia del costume Made in Italy.
L’archivio segreto conserva al suo interno un totale di 40 mila pezzi, distribuiti su cinque piani in cui i primi due ospitano il settore dell’esposizione e della conservazione. Uno spazio che racconta attraverso i pregiati oggetti esposti, la storia del marchio italiano tra i top brand presenti in tutto il mondo. Tra questi troviamo pezzi iconici coma la Jackie, la Bamboo e la Morse ma anche oggetti d’argento, bracciali, foulard, valige vintage, mocassini, occhiali, bicchieri e mazze da golf.
Gli arredi contenitivi di questo palazzo sono vetrine armadiature dai vetri smerigliati , scaffalature semoventi da biblioteca, studiati appositamente creando una connessione con il passato per costruire il futuro. Si tratta al momento di una mostra privata, non aperta al pubblico. Il direttore creativo Alessandro Michele, che nella maison riscopre questo ruolo dal 2015, ha dato vita – come lui stesso spiega – “a un luogo dove apparentemente si conserva il passato, ma che in realtà è un ponte con il contemporaneo. Un palazzo antico è una cosa viva. Come la moda. L’ho pensato come uno spazio un po’ segreto dell’azienda da dove si parte per le terre sante di Gucci”. E’ stato anche mantenuto un fortissimo legame con il territorio affidando a maestranze locali tutti i lavori , compresa la pavimentazione di mattonelle, realizzate singolarmente in forni a legna.
Palazzo Settimanni è anche la sede di Guggi Education, uno spazio unico che offre l’opportunità di formazione per i dipendenti del brand.

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