C’è anche una città italiana, Treviso, tra le sei candidate al premio “Foglia Verde Europea 2022”.
La competizione è dedicata alle città europee tra i 20 e 100 mila abitanti che si distinguono per l’impegno ambientale.
Il vincitore sarà annunciato il 9 settembre in Finlandia a Lahti, l’attuale Capitale verde europea. E potrebbe essere proprio la città veneta la prima italiana a conquistare i 200 mila euro in palio come contributo alle iniziative di sostenibilità ambientale che si vorranno intraprendere il prossimo anno.
Il premio Ue, istituito nel 2015, è nato sulla scia di quello per la “Capitale Verde” che si concentra su città con più di 100 mila e ha in palio 600 mila euro.
Le città candidate al premio sono state valutate sulla base di sei indicatori: cambiamento climatico e performance energetica; mobilità; rifiuti ed economia circolare; acqua; natura, biodiversità e uso sostenibile della terra; qualità dell’aria e rumore.
Per ciascuna di esse, ogni candidatura è stata accompagnata da dettagli sull’attuale situazione in tema green, sull’approccio strategico di intervento, sulle modalità di coinvolgimento dei cittadini e sulle attività previste per la sensibilizzazione.
Nel ruolo di “ambasciatori per il cambiamento” i vincitori del titolo avranno l’impegnativo compito di motivare e ispirare altre città europee promuovendo la condivisione di conoscenze e competenze e guidando l’innovazione per la salvaguardia ambientale e la cooperazione con i cittadini e le imprese. Saranno loro a dimostrare che le città verdi offrono una migliore qualità della vita ai loro abitanti e riescono a coniugare ecologia e successo economico e sociale. Le altre finaliste per il Premio “Foglia Verde” sono Bistrita (Romania), Elsinore (Danimarca), Gavà (Spagna), Valongo (Portogallo) e Winterswijk (Paesi Bassi). Quattro sono invece le città candidate a “Capitale Verde 2023”: Helsingborg in Svezia; Cracovia in Polonia; Sofia in Bulgaria e Tallin in Estonia.