E’ nata Biennale Cinema Channel, la piattaforma della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che, dal 4 luglio, consente di vedere on line film acclamati, rivelazioni, opere inedite e titoli da riscoprire delle passate edizioni del Festival.
Promossa dalla Biennale di Venezia in collaborazione con MYmovies, la piattaforma propone ora una library iniziale di 36 titoli delle sezioni Concorso, Fuori Concorso e Orizzonti delle edizioni della Mostra svoltesi al Lido di Venezia tra il 2007 e il 2020. Un ricco calendario di proiezioni che comprende autori di tutto il mondo, tra i quali Atom Egoyan, Amat Escalante, Amos Gitai, Benoit Jacquot, Kiyoshi Kurosawa, Carlos Reygadas, Arturo Ripstein, Yesim Ustaoglu.
Al primo gruppo di opere che si possono già vedere si aggiungerà dall’1 all’11 settembre, in concomitanza con la 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la selezione di prime mondiali della Sala Web della Biennale Cinema 2021. Successivamente l’offerta sarà costantemente aggiornata e i tutti i film della library rimarranno sempre disponibili on line.
“Il canale on line – spiega il direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera – è nato per proporre al pubblico italiano una serie di film di alta qualità presentati durante il Festival e attualmente non disponibili sul nostro territorio. Un’iniziativa che vuole aiutare i registi e produttori che credono nella Mostra di Venezia offrendo loro la possibilità di ottenere una distribuzione per il mercato italiano e sperando di regalare alle loro produzioni una maggiore e più duratura visibilità.
Biennale Cinema Channel offre un quadro significativo del cinema internazionale d’autore proponendo al pubblico stimolanti percorsi legati ad argomenti, provenienze, stili e idee di vario tipo. Tra i titoli selezionati ci sono anche”Laila in Haifa”di Amos Gitai, in concorso nell’ultima edizione 2020, “La calle de la Amargura” di Arturo Ripstein, fuori Concorso nel 2015, “La region salvaje” di Escalante, Leone d’Oro per la regia nel 2016 e “Nuestro tiempo”di Carlos Reygadas, in Concorso nel 2019.
A Biennale Cinema Channel si accede sottoscrivendo un abbonamento mensile da 7,90 euro o trimestrale da 19,90 che dà diritto anche ad accedere ai film disponibili on line dalla Sala Web della 78a Mostra. I film sono in versione originale con sottotitoli italiani e inglesi.
Arte e Cultura +
Biennale Cinema Channel: in streaming i film inediti del Festival di Venezia
6 Luglio 2021